PRODOTTI
Articolo

Dispensazione colle UV, best practice!

19/02/21

Dosare colle UV significa gestire la dosatura di prodotti sensibili alla luce UV diretta o indiretta. Questi prodotti, molto utilizzati nell’industria, possono essere di vario tipo con proprietà di catalizzazione differenti tra loro.

Che cosa posso utilizzare per gestire le colle UV?
Per effettuare delle dispensazioni di prodotti come le colle UV, è necessario seguire delle accortezze particolari:
- il fluido non deve mai essere a contatto con la luce, anche artificiale, per cui le tubazioni dovranno essere in metallo o materiali plastici che non permettono alla luce di filtrare.
- l’ugello del dosatore dovrà essere in metallo o materiali adatti.

Per l’alimentazione solitamente si utilizza un portacartucce o un serbatoio pressurizzato, DAV Tech propone la sua serie di serbatoi pressurizzati PT in cui il prodotto può essere versato o mantenuto all’interno del contenitore, ed il contenitore inserito all’interno del serbatoio.
Tramite la pressione dell’aria, il prodotto viene portato all’interno del circuito fluidico passando per tubazioni apposite fino ad arrivare al dispositivo di dosatura.

Che cosa posso utilizzare per dosare le colle UV?
Per la dosatura di colle UV è possibile utilizzare valvole pressione-tempo; se, come spesso accede, la precisione di dosatura è importante, DAV Tech consiglia l’utilizzo di un sistema volumetrico come le pompe volumetriche a cavità progressiva PCP che permettono di dosare punti, linee o effettuare riempimenti, con ripetibilità del +/- 1%.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dav Tech srl
Responsabile account:
Andrea Grazioli (Technical Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere