CORSI
Comunicato Stampa

Diventare Chef nel 2018 senza alberghiero

13/06/18

Il settore della ristorazione è uno degli ambiti più competitivi nel panorama del mercato italiano: oltre 650.000 dipendenti in media all’anno sono occupati nelle cucine dei ristoranti. Per avviarsi a questo mestiere è necessario compiere una gavetta ben mirata che inizia nei corsi di cucina professionali. È quindi possibile diventare chef senza aver frequentato l’alberghiero, affidandosi a Scuole di cucina professionali che garantiscono una formazione altamente qualificante grazie ai maestri professionisti che lavorano al loro interno.

FotoLa cucina italiana, come si sa, è uno dei maggiori vanti nel contesto culinario internazionale. Non stupisce perciò che tanti giovani desiderino affermarsi in questo ambito, lavorando sodo quotidianamente nelle varie scuole di cucina, con l’ambizioso progetto di diventare chef professionisti.

Il settore della ristorazione inoltre è uno degli ambiti più competitivi nel panorama del mercato italiano: oltre 650.000 dipendenti in media all’anno sono occupati nelle cucine dei ristoranti. Considerando soltanto i ristoranti tradizionali, ci sono almeno 400.000 dipendenti, e la maggior parte di questi ha un contratto a tempo indeterminato.
Sempre più persone quindi hanno riscoperto il valore di uno dei mestieri più appaganti e che, al tempo stesso, richiedono molto spirito di sacrificio, costanza e passione.


Scegliere i corsi di cucina per diventare chef

Per avviarsi a questo mestiere è necessario compiere una gavetta ben mirata che inizia nei corsi di cucina professionali. È quindi possibile diventare chef senza aver frequentato l’alberghiero, affidandosi a Scuole di cucina professionali che garantiscono una formazione altamente qualificante grazie ai maestri professionisti che lavorano al loro interno.
Così, molte scuole di cucina affermate erogano in Italia diversi corsi di cucina professionali dedicati agli aspiranti cuochi, offrendo in alcuni casi la la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso un ristorante.

Per avere più possibilità nel settore lavorativo della ristorazione, va anche detto che più ci si specializza in un determinato settore, maggiori sono le possibilità di poter inserirmento in un mercato sempre più diversificato.
Il crescente interesse per il mondo vegan e l’attenzione per i vari tipi di intolleranze alimentari hanno fatto sì che gli enti formativi del settore culinario riorganizzassero la propria offerta per dare spazio anche a corsi di cucina vegana e ai corsi di cucina senza glutine. Non solo: pensiamo anche alla cucina macrobiotica o alla cucina molecolare: il settore culinario trova quindi moltissimi campi di applicazione e diverse specializzazioni.

Esistono diversi portali online che mettono a disposizione degli utenti l'offerta formativa presente in Italia. Tra questi per esempio riscontra da molti anni un buon successo Corsiprofessionali.top, un sito che offre un’ampia scelta di corsi di cucina, introdotti da una breve guida che approfondisce le informazioni necessarie da sapere per chi desidera diventare chef.
Dai corsi di cucina per principianti, a quelli di alta cucina, per chi ha come obiettivo quello di lavorare nell’alta ristorazione, sono molteplici le possibilità di formazione per apprendere così le basi e tutti i segreti di questo mestiere da maestri professionisti.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Topmedia
Responsabile account:
Jessica D'Amato (copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere