ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Domenica 19 serata con il prof. Luciano Anelli.

17/10/14

Dopo il successo delle serate sugli ex voto e la presentazione del restauro del dipinto settecentesco, la chiusura con il prof. Luciano Anelli.

Grande successo le serate di lunedì 13 e giovedì 16, rispettivamente la prima dedicata agli ex voto alla Madonna dell’Abito di Passirano e la seconda alla presentazione dei primi interventi di pulizia della pala della Beata Vergine e san Zenone.
La dott.ssa Lara Faustini ha intrattenuto i visitatori con eloquenti spiegazioni sull’origine degli ex voto e la loro importanza culturale religiosa anche nella località di Passirano che ha lasciato ben 60 tra tavolette e tele, rappresentative della vita quotidiana dal seicento all’ottocento. Durante la serata, l’interpretazione professionale e coinvolgente della dott.ssa Paola Michelotti, ha interpretato la leggenda della miracolosa statua della Madonna che a Passirano diffondeva miracoli sin dall’antichità. Numerosi e commossi ii visitatori.
Il prof. Leonardo Gatti, Giovedì 16 ha invece presentato le prime fasi di pulizia della pala dell’altare maggiore raffigurante la B.V. e san Zenone. Nelle immagini sono apparsi come per incanto i colori vivi che l’anonimo autore, forse Sante Cattaneo, ha steso delineando putti e personaggi con un realismo quasi maniacale. L’impostazione tipicamente settecentesca denota una capacità artistica fuori dal comune, infatti, domenica 19, a chiusura della manifestazione, il prof. Luciano Anelli, noto storico d’arte bresciano, presenterà gli studi fatti sulla tela e ne identificherà l’autore.
La manifestazione si concluderà, come di consueto per il GASP, con un rinfresco a torta gigante che raffigurerà l’opera vincitrice della 2° edizione del Concorso Fotografico PREMIO SAN ZENONE.
Nei dieci giorni della manifestazione, il Gruppo Arte Sacra Passirano, ha anche raccolto in offerte e donazioni più del 60% del costo del restauro con una brillante idea che suddivide l’immagine della pala in un numero infinito di quadratini dove ad ogni elargizione compare uno spicchio di dipinto a favore della copertura del restauro.

Per info: gasp@parrocchiadisanzenone.it
Tel: 3387527084 Paderni Angelo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atelier des Arts
Responsabile account:
Angelo Paderni (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere