ARTE E CULTURA

Doppia personale degli artisti Lara Monica Costa e Pawel Rosinski presso la galleria del MoMArt, a Padova, sabato 15.03.2014, 0re 17,00.

11/03/14

DOPPIA PERSONALE DEGLI ARTISTI LARA MONICA COSTA E PAWEL ROSINSKI Presentazione di Sara Cifarelli e Maria Palladino Sabato 15 marzo 2014 alle ore 17,00 presso la galleria del MoMArt, in Riviera Mussato 4, Padova, sarà presentata la doppia personale dei giovani artisti Lara Monica Costa e Pawel Rosinski.

DOPPIA PERSONALE DEGLI ARTISTI LARA MONICA COSTA E PAWEL ROSINSKI
Presentazione di Sara Cifarelli e Maria Palladino
COMUNICATO STAMPA
La mostra resterà visitabile fino al 23 marzo 2014 in orario: lunedì - domenica 16,00 - 19,30. Martedì chiuso.
La mostra inaugura un ciclo di eventi che fanno parte del progetto “MoMArt Giovani”, nuova sezione dell’associazione artistico-culturale “MoMArt”: quattro curatrici e dodici artisti per la promozione e la valorizzazione della giovane arte a Padova. Il Progetto, proposto dalle associazioni "Mosaico" e "Momart" che operano nell'ambito delle arti visive, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente e si avvale del patrocinio dell'Assessorato al Commercio del Comune di Padova e della collaborazione con il Gai di Progetto Giovani.
Le opere di Lara Monica Costa e Pawel Rosinski sono accomunate da un evidente, condiviso interesse per l’universo umano, inteso come dimensione sia fisica che psichica e spirituale costituente l’individuo in unità, nel senso più completo del termine, e dalla componente grafica, essenziale nei lavori di entrambi.
Lara Monica Costa indaga nelle sue incisioni e disegni, la figura femminile intesa quale archetipo, elemento sia ancestrale che psicanalitico, procreatrice e costituente fisico del tutto, realizzato in combinazione con il corpo maschile. La raffinata descrizione anatomica smaterializza via via le figure, facendo loro assumere volume e peso impalpabili, contorni mobili e vitali, e caricandole di significati simbolici. Le creature di Lara Monica vogliono esprimere la complessità e la bellezza dell’unione dell’uno con le sue parti, un valore universale di ciclicità e perpetuazione dell’essere, strumento di comunicazione oggettiva e sintesi dell’esistente.
Su una stessa linea interpretativa i dipinti del pittore polacco Pawel Rosinski: in essi la componente della memoria e della tradizione, l’esaltazione dei valori civili e dei sentimenti si caricano di valenze nostalgiche e poetiche, pur non perdendo di concretezza. I suoi personaggi ci colpiscono per la loro immediatezza espressiva e sottigliezza nella caratterizzazione psicologica e fisionomica dei tratti. I suoi quadri di fiori, mani, volti, case, ci comunicano un senso di positiva comunicatività, ricerca di “contatto”: inteso come concretizzazione di un pensiero, di un’idea, quasi una sorta di scrittura automatica, ma sempre tuttavia passata sapientemente al vaglio della ragione.
Ingresso libero.

Per informazioni: Associazione MoMArt - MoMArt Giovani, Riviera Mussato 4, 35137 Padova.
www.momart.padova.it
info@momart.padova.it
www.momartgiovani.it
momartgiovani@hotmail.it