ARTE E CULTURA

Due giovani artisti si uniscono per l'evento di Creative Disorder

27/02/13

Due talenti creativi, legati al mondo dell'arte e della moda si mettono in gioco e realizzano un evento sulle nuove forme di arte che si uniscono per dare vita a nuove energie creative.

l'otto marzo alle ore 19 presso lo spazio Howtan Space lo scultore Argus e la stilista Chiara Bachieri presentano le loro creazioni.
I due artisti:
Argus e la materia sono due entità inseparabili. Nato nel 1977 ai confini del circolo polare artico si trasferisce con l’intera famiglia a Londra, dove giovanissimo, dopo una lunga esperienza come fotomodello, comincia a sviluppare un forte interesse per la fotografia. Si laurea con il massimo dei voti in architettura del paesaggio e in breve tempo diventa un vero talento nella realizzazione di istallazioni floreali che saranno apprezzate durante diverse edizioni della prestigiosa manifestazione “Chelsea Flower“ per la loro avanguardia e originalità. Da questa esperienza nasce l’ispirazione per le sue pitture su stoffa pieghettata, con la quale realizza delle vere e proprie sculture di shantung di seta. La sua inarrestabile curiosità lo spinge presto ad interessarsi all’uso di diverse tecniche di lavorazione della materia utilizzando prevalentemente il gesso che diventa un materiale da poter plasmare insieme alle garze. Strato dopo strato prende forma il corpo femminile. E prende forma il 'mistero', l'inizio della vita, la sofferenza, è il colore del sangue; seguono gli 'affanni e le illusioni', nel vortice del movimento, dell'evoluzione e della crescita. Si arriva all''illuminazione', all'oro. L'oro è l'anima della materia. Si ritorna al "paradiso" come premio finale.

Chiara Baschieri nasce a Roma nel 1985, dopo aver seguito un percorso di studi classici che termina nel 2004, si iscrive all’Accademia di Costume e di Moda di Roma e si diploma con il massimo dei voti nel 2008.
Partecipa al concorso per giovani stilisti Il Filo che Unisce organizzato durante la settimana dell’alta moda di Roma e vince il primo premio; presenta gli abiti vincitori sulle passerelle parigine per l’evento Ethical Fashion Show. Nello stesso anno vince il primo premio del concorso di moda maschile Premio Carlo Palazzi organizzato da AltaRoma presso l’Auditorium.
A Gennaio 2009 viene selezionata per presentare una mini collezione di alta moda per il concorso Final Work 2009 durante la settimana dell’alta moda a Roma: abiti dalle forme geometriche realizzati in pelle e tessuto, accompagnati dagli accessori. Costruisce la propria formazione professionale lavorando per l’azienda italiana di maglieria Euroconf (Perugia), occupandosi del settore stile per l’azienda JPC e, soprattutto, lavorando per la famosa casa di moda Blumarine (Blufin S.p.A.).
Nel 2010 viene premiata come "Giovane Talento della Moda 2010" a Milano durante l’evento L’Oscar del Galoppo. Nello stesso anno nasce la sua prima linea di prêt-à-porter femminile firmata CHIARA BASCHIERI correlata di borse in pelle: si tratta di capi sartoriali, 100% made in Italy, rivolti ad un target di nicchia, dallo stile minimalista e attento ai dettagli.. Il brand CHIARA BASCHIERI, passate le selezioni, si affaccia sul panorama internazionale a Marzo 2012 con la presentazione della collezione A/I 2012 alla fiera TRANOI di Parigi.

Plus ultra
Maria Punzo (Responsabile pubblicazioni)