VARIE

Due importanti novità dal mondo del fotovoltaico

20/09/12

Due importanti novità riguardanti il settore del fotovoltaico coinvolgono L'Altra Energia srl: lo smaltimento dei moduli a fine vita e la nuova garanzia Sunpower di 25 anni sui pannelli fotovoltaici.

Una delle novità riguardanti il settore del fotovoltaico introdotta col V CONTO ENERGIA, operativo da fine agosto 2012, riguarda la delicata questione della gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita, ovvero lo smaltimento dell'impianto.

L'Altra Energia srl, a riguardo, si affida a PV CYCLE: un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2007 con l’obiettivo di avviare un programma volontario di raccolta e riciclo dei moduli da parte dell’industria fotovoltaica. L’associazione, con sede a Bruxelles, è composta da produttori, importatori e rivenditori ma anche da associazioni, istituti di ricerca, grossisti, integratori di sistemi, aziende del settore elettrico e produttori di celle. Complessivamente l’associazione rappresenta a oggi circa il 90% del mercato fotovoltaico europeo.

Al termine della vita utile, il recupero dei moduli - sia in silicio cristallino che a film sottile – avviene gratuitamente attraverso diversi punti di raccolta permanenti presso rivenditori e installatori, tramite container temporanei situati presso siti di costruzione, rinnovamento e demolizione di impianti e mediante una raccolta diretta da parte dell’associazione dei moduli che si trovano a una distanza superiore a 50 km dal punto di raccolta più vicino.

Successivamente i moduli vengono destinati a impianti specifici per il recupero e il riciclo della materia prima, che viene per esempio utilizzata per la produzione di nuovi moduli fotovoltaici. Collegandosi al sito www.pvcycle.org è possibile individuare, tramite un apposito motore di ricerca, il sito di raccolta più vicino.

L'Altra Energia srl e SunPower, quindi, fanno riferimento proprio a PV CYCLE per lo smaltimento dei propri impianti, dato che col V CONTO ENERGIA sono proprio i produttori di impianti che si devono occupare dello smaltimento.

Invece, per coloro che fossero interessati al fotovoltaico, in generale, o per coloro intenzionati a installarsi un nuovo impianto, c'è un'interessante novità per quanto riguarda la SunPower, azienda leader nel settore della produzione di pannelli solari, di cui L'Altra Energia srl. è Premier Partner.

Da settembre verrà introdotta la nuova garanzia combinata SunPower di 25 anni applicata ai propri moduli fotovoltaici. Una garanzia che può offrire solo un’azienda leader con una tecnologia unica e il record di affidabilità per i propri prodotti.
Da oggi SunPower offre la massima efficienza insieme ad una garanzia combinata esclusiva e unica sul mercato, della durata di 25 anni.

Per Sunpower si tratta di un nuovo primato del settore della produzione di impianti fotovoltaici: 25 anni di garanzia sia per quanto riguarda il prodotto sia per quanto riguarda la potenza.
Le principali caratteristiche della nuova garanzia SunPower sono:

a)garanzia sui difetti di materiali e di fabbricazione, garanzia estesa da 10 anni a 25 anni:
b)maggiore energia durante la vita utile dell’impianto: 9.1% in più rispetto allo standard
c)copertura dei costi di trasporto (ritiro e consegna), dei costi di smontaggio e di reinstallazione

L'altra energia
Luca Picco (Addetto web marketing)