EDITORIA
Comunicato Stampa

E-BOOKS: quale futuro per la STAMPA?

19/01/12

Opportunità o minaccia? Allo Xerox Forum 2011 di Berlino, l'intervento di Jo Oliphant, European Continuous Feed Manager per Xerox Corporation.

“Digital books: Print, Kindle or..? Quali sono le future opportunità per la stampa?”

Alcuni dati iniziali: l’80% dei titoli che si pubblicano ogni anno non giustificano economicamente la stampa offset; il 30% dei libri pubblicati restano invenduti e finiscono nei circuiti reminders o direttamente al macero; il 50% dei libri pubblicati vendono meno di 250 copie all’anno.
I protagonisti della triade libri tradizionali – libri in digitale – ebooks, appaiono tra loro più complementari che antagonisti alla luce di molti indicatori evidenziati.

Altro aspetto che Oliphant sottolinea è il tempo per cui sarà disponibile il libro sul mercato: limitato per l’offset, più lungo per la stampa digitale che permette veloci ristampe anche in basse tirature, potenzialmente infinito per gli ebooks.

Oliphant ha poi fornito alcuni numeri sul mercato americano. I dati per il 2009 hanno visto un certo declino per la stampa di libri in offset (-4,6%) ma un deciso rialzo dei libri stampati in digitale (+29%). Complessivamente i libri stampati sono scesi di un modesto 2,2%. D’altra parte le vendite di ebooks sono aumentate in valore (dollari) di quasi tre volte ma, se comparati alle vendite totali di libri nel 2009 gli ebooks sono ancora al 1,3% del mercato complessivo.

La domanda chiave dell’intervento era “gli ebooks sono inarrestabili?” Apparentemente sì: estrema portabilità, estrema accessibilità, contenuti infinitamente dinamici, consumabili in modalità multicanale (web, ereader, svariati device), interattività immediata, arricchibili facilmente di contenuti anche gratuiti. Ma Oliphant sottolinea anche diversi aspetti negativi o quanto meno aspetti che non consentiranno agli ebooks di far uscire dal mercato “la carta”.
D’altra parte, se consideriamo i libri cartacei, dobbiamo riconoscere la loro superiore potenza emozionale, la loro tangibilità, il loro prestigio (pensiamo agli scaffali di libri in tutte le nostre case).

Opportunità per la stampa (digitale e non)? Certamente sì: la stampa on demand sarà enormemente favorita dalla diffusione degli ebooks. Milioni di autori, attraverso la accessibilità di pubblicare i propri ebooks, potranno accedere a quel mercato editoriale che prima gli era precluso.
Un’ultima considerazione interessante riguarda i tempi di pubblicazione, il time to market di un libro. Dalla ricezione del manoscritto alla disponibilità del libro sugli scaffali, negli anni ’90 ci volevano in media 18-24 mesi; oggi i tempi sono sicuramente più brevi ma non abbastanza: esistono autori, i cui contenuti richiedono un timing preciso per non diventare subito obsoleti, che ormai evitano la stampa tradizionale per affidarsi esclusivamente alla stampa digitale e agli ebooks.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hdemo Network
Responsabile account:
Massimo Bazzo (Senior marketing & business development consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere