SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Eccentrici 2014 - X Rassegna Internazionale di Arti Comiche - Bergamo

11/07/14

Come ogni anno Eccentrici cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli Eccentrici tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in tre appuntamenti – tutti a luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!

Attenzione redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della X edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti della comicità "fringe" italiana e straniera coinvolgendo 3 compagnie con 7 artisti che presenteranno 3 spettacoli. Il linguaggio comico visuale utilizzato, prevalentemente non verbale, li rende adatti al pubblico di ogni età e nazionalità.
Grazie al positivo riscontro delle precedenti edizioni che hanno registrato ad ogni appuntamento una presenza media di 400 persone (con punte di 2000) la rassegna quest'anno si svolgerà a Bergamo in più sedi. Gli spettacoli, prevalentemente ad ingresso libero, si svolgeranno a luglio nei giorni e orari indicati di seguito.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate 2014" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, ha inoltre ottenuto il sostegno della Regione Lombardia tramite il circuito CULT.
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:

+39 3395695570
info@ambaradan.org
www.ambaradan.org
www.bergamoestate.it

Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati di cui potete scaricare una selezione qui

https://dl.dropboxusercontent.com/u/279362/Eccentrici2014Fotografie.zip

Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.

L o r e n z o B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
A m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 3395695570
fax: +39 035347482
email: info@ambaradan.org
url: www.ambaradan.org


AMBARADAN

con il sostegno e la collaborazione di

COMUNE DI BERGAMO - Assessorato Istruzione, Sport, Tempo libero e Politiche Giovanili

INITINERE - Residenza teatrale

CULT - circuito urbano lombardia danza e teatro

BERGAMO ESTATE 2014
www.bergamoestate.it

presenta

X Rassegna Internazionale di Arti Comiche

ECCENTRICI

Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro

Bergamo - ex Ospedali Riuniti e Auditorium piazza Libertà

15-29 luglio 2014

Come ogni anno Eccentrici cambia forma e spazi senza tradire la sua essenza, portando sempre con sé entusiasmo e divertimento. Gli Eccentrici tornano a stupire Bergamo con la loro carica eversiva in tre appuntamenti – tutti a luglio – alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi, perennemente in bilico tra musica, virtuosismi e monologhi. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco, scelte tra le più interessanti del teatro comico internazionale e adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!

La rassegna si apre nel cortile degli ex Ospedali Riuniti ospitando gli irlandesi Lords of Strut, due aspiranti celebrità dello sfavillante mondo dello show business con un talento unico per il fallimento... A seguire un trio di improbabili militari che paiono usciti da una barzelletta, una storia di gag e lazzi nata dall'incontro tra i Fratelli Caproni e gli Eccentrici Dadarò. In chiusura l'auditorium di piazza Libertà ospiterà lo stralunato Valter Rado accompagnato dal funambolico Massimo Tuzza tra inventiva, sorprese, poesia e trovate esilaranti conducendo il pubblico in un percorso fisico e sonoro che arriva dritto in pancia agli spettatori. Gli spettacoli sono prevalentemente ad ingresso libero.


PROGRAMMA

martedì 15 luglio ore 21:30
Bergamo - cortile ex Ospedali Riuniti
Lords of Strut (Irlanda) in Lords of Strut Show
www.lordsofstrut.com
"Il destino è scritto sulla pista da ballo e noi sappiamo leggere!"
Due aspiranti celebrità, Famous Seamus e Sean-Tastic, faranno di tutto per cercare di essere famosi! Satira surreale e comicità demenziale con sprazzi di sorprendenti abilità acrobatiche e coreografie di danza fanno dei Lords of Strut un brillante e divertente intrattenimento dal vivo.
"Questo è circo come non avete mai visto prima. In aria, sulla schiena e con poco vestiti."
di e con Cian Kinsella and Cormac Mohally
ingresso libero
in caso di pioggia all'Auditorium del Polaresco

lunedì 21 luglio ore 21:30
Bergamo - cortile ex Ospedali Riuniti
Fratelli Caproni & Eccentrici Dadarò (Italia) in Operativi!
www.ifratellicaproni.it - www.glieccentricidadaro.com
Ci sono un tedesco, un americano e un italiano. Sembra l’inizio di una barzelletta… ma questa è una storia vera! Una storia senza tempo. Una storia di tre clown. Tre clown con il fucile. Tre clown in divisa con il fucile… forse tre clown-soldati reduci da tutte le guerre della storia. Ma allora questa… che storia è? Una storia in cui si ride, tra gags e lazzi esilaranti, si pensa, quasi a citare Charlie Chaplin nel finale di un famoso film: “… L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotto a passo d’oca a fare le cose più abbiette. Abbiamo i mezzi per spaziare ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l’abilità ci ha resi duri e cattivi, pensiamo troppo e sentiamo poco... Soldati non difendete la schiavitù ma la libertà!”
ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca, Andrea Ruberti e Dadde Visconti
consulenza regia Mario Gumina
costumi Mirella Salvischiani
scenografia Alessandro Aresu, Gianni Zoccarato
musiche Marco Pagani
coproduzione Eccentrici Dadarò - ifratellicaproni
ingresso libero
in caso di pioggia all'Auditorium del Polaresco

martedì 29 luglio ore 21:30
Bergamo - Auditorium piazza Libertà
Valter Rado & Massimo Tuzza (Germania-Italia) in Tamburi Pazzi
www.valter-rado.de
Rapidi canovacci con frizzi e lazzi di eloquente fisicità e ritmi spassosi che arrivano dritto in pancia agli spettatori. Trovate esilaranti che catapultano il pubblico in un mondo surreale dove l’eclettico Rado e il folletto Tuzza danno vita con leggerezza impazzita ad oggetti strampalati, animali improbabili, situazioni inverosimili. I due stralunati comici, tra inventiva, sorprese, poesia e allegria, conducono il pubblico lungo un percorso fisico e sonoro che rispolvera movenze, gesti e facce tipiche di altri eroi comici, dai Cartoon a Charlot, a Stanlio & Ollio.
Brillante intuizione di un comico che da 25 anni percorre i teatri della Germania, Valter Rado autore-attore-regista, che in questo spettacolo riscopre il piacere della musica, dei ritmi, del movimento e del divertirsi con un pubblico italiano. Suo degno compagno l’affermato, funambolico, musicista Massimo Tuzza, batterista virtuoso e percussionista esplosivo, che ritorna sul palcoscenico teatrale dopo 25 anni a riscoprire il clown che è in lui.
di Valter Rado
con Valter Rado & Massimo Tuzza
ingresso 5 euro
in collaborazione con A levar l'ombra da terra Festival


DOVE
Bergamo - largo Barozzi, 1 - ex Ospedali Riuniti
Bergamo - piazza Libertà - Auditorium
Bergamo - via del Polaresco, 15 - Auditorium Spazio Polaresco
Siate eccentrici! Venite in autobus, bicicletta, roller, monociclo... e troverete parcheggio! Potete scaricare qui la cartina completa delle linee urbane ATB.


INFO
+39 3395695570
info@ambaradan.org
www.ambaradan.org
www.bergamoestate.it
direzione artistica
Lorenzo Baronchelli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ambaradan
Responsabile account:
Lorenzo Baronchelli (Direttore Artistico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere