AZIENDALI
Comunicato Stampa

Ecco i 3 migliori sistemi per l'analisi del latte, firmati Bentley Instruments

24/04/18

Nata nel 1982 in Minnesota, la Bentley Instruments rappresenta una delle migliori multinazionale nell’ambito dell’analisi del latte. Vediamo quali sono le tecnologie di ultima generazione per l'analisi del latte: citometria a flusso, analisi a infrarossi e spettrofotometro.

FotoVi siete mai chiestei cos'è che bevete, quando consumate un bicchiere di latte, o quali elementi chimici arrivano nel vostro organismo, mangiando un formaggio, degli yogurt o del semplice burro? L'analisi del latte è un momento fondamentale nel processo di trasformazione di questo famoso prodotto, che passa dalla mungitura alla distribuzione sin sulle nostre tavole.

LA CHIMICA DEL LATTE
Dal punto di vista chimico, il latte appartiene alla famiglia dei cosiddetti “colloidi” e incorpora una serie di macromolecole con grandezza superiore ai 500 nm, come proteine e acidi nucleici. Lo scopo del latte, è infatti quello di fornire nutrimento ai cuccioli. Come forse sapete già, l’acqua è il principale componente. Vi sono poi grassi (saturi ed insaturi), glucidi, proteine, sostanze minerali, vitamine (B, C e PP), ma non solo.

Oltre a questi elementi chimici, troviamo nel latte le famose cellule somatiche (leucociti) e batteri. Proprio su di loro interviene gran parte del lavoro di analisi del latte.

A COSA SERVE ANALIZZARE IL LATTE
E' fondamentale il lavoro di aziende come Bentley Instruments, che da oltre 35 anni lavora per sviluppare macchinari di ultima generazione per l'analisi del latte. Essa serve a:

1) Verificare la presenza di cellule somatiche: un'eccessiva quantità di esse, significa la possibile presenza di patologie nell'animale o a livello della mammella, che potrebbe rappresentare un rischio per la salute del consumatore.
2) Contare la carica batterica: questa analisi serve a determinare la contaminazione del latte crudo ma anche, e soprattutto, aiuta a risalire alla specie batterica presente nel liquido esaminato.
3) Analizzare la qualità: ovvero misurare i livelli di grasso, proteine, lattosio, urea, punto di congelamento del latte preso in esame. Tutti elementi che gioveranno per migliorare la produzione di altri prodotti derivanti dal latte.

I TRE METODI DI ANALISI DEL LATTE
Bentley Instruments offre soluzioni pratiche, e anche economiche, per le aziende che lavorano nel settore latteo-caseario, in relazione ai diversi tipi di analisi del latte.

- Citometria a Flusso: BactoCount IBC e IBCm, SomaCount FC e FCm.
- Analisi a Infrarossi: Combi FTS, DairySpec C Combi, DairySpec FT Manuale, DairySpec FT Automatico e il ChemSpec 150.
- Spettrofotometro: DAIRYSPEC FT AUTO, Bentley Combi FTS Serie e DairySpec FT Combi.

In Europa, secondo i dati pubblicati dal CLAL, nel 2017 ogni cittadino europeo ha consumato circa 65,75 kg di latte, 4,28 kg di burro, 18,02 kg di formaggi, 1,83 kg di latte scremato e 0, 66 kg di polvere di latte intero. Questo ci fa capire l'importanza dell'analisi del latte e di scegliere aziende, come Bentley Instruments che dedicano la loro attività a questo ambito, cruciale, per tutti i consumatori di latte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere