ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Ecco i nuovi programmi didattici dell'Immaginario Scientifico: domenica 25 settembre ingresso gratuito per tutti gli insegnanti

Tante le novità proposte dall'Immaginario Scientifico per scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011 - 2012

Oltre 100 laboratori di didattica informale, 18 attività di ludo-didattica, 10 multivisioni per immergersi nella scienza e nella natura, 9 diversi percorsi di visite museali su 5 sedi, 13 “pacchetti” speciali: questi sono i numeri e la varietà delle proposte che le diverse sedi dell'Immaginario Scientifico propongono agli studenti di tutte le età per l'anno scolastico 2011-2012 e che domenica 25 settembre, dalle 16.00 alle 18.00, gli insegnanti potranno scoprire gratuitamente presso tutte le sedi regionali dell'Immaginario Scientifico, confrontandosi con gli animatori dei laboratori e con i referenti di sede e richiedendo tutte le informazioni necessarie per organizzare le visite con i loro studenti.

Oltre alla sede storica di Grignano (a Trieste), dove il Science Centre Immaginario Scientifico è attivo dal 1999, sono ora quattro gli altri poli museali che compongono il “museo diffuso” dell'Immaginario Scientifico: a Pordenone, con il neo-nato museo aperto nell'aprile 2011, a Malnisio di Montereale Valcellina, con l'ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” e il Geo Centre Immaginario Geografico e con il Museo Archeologico di Montereale Valcellina (MAMV). Inoltre, nella primavera 2012 è prevista l'apertura di un'ulteriore sede, il nuovo Centro Didattico di Tavagnacco (UD), presso un ex mulino ristrutturato, in cui troveranno posto l'Immaginario Digitale e il Giardino Scientifico.

Da sempre, in tutte le sue sedi, l'Immaginario presta particolare attenzione al pubblico scolastico, in quanto target privilegiato della divulgazione scientifica, per la naturale curiosità e l'attitudine alla sperimentazione propria delle età più verdi. Su questa predisposizione naturale si basano sia le visite alle sezioni espositive – con i coinvolgenti exhibit hands-on (le postazioni interattive), le multivisioni, un planetario, le ortofoto da calpestare, turbine e alternatori ecc. – sia i laboratori di didattica informale di Scienza come gioco, dimostrazioni tematiche dedicate agli studenti da 6 a 18 anni, svolte in aule polifunzionali, durante le quali vengono utilizzate semplici apparecchiature sperimentali concepite appositamente per mettere in evidenza le caratteristiche di ogni particolare fenomeno. Che si tratti di fisica, di chimica, di biologia, di matematica o di astronomia, sono gli studenti stessi che traggono le conclusioni di questi semplici ma esplicativi esperimenti.
Anche quest'anno, per la sede di Trieste sono state preparate due nuove dimostrazioni didattiche: una sulla tavola periodica e un'altra sulla cartografia, quest'ultima disponibile anche al Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio.

Con le stesse modalità informali e interattive sono state concepite anche le nuove visite al Museo Archeologico di Montereale Valcellina, con laboratori didattici interattivi dedicati agli studenti della scuola primaria che mirano a fare rivivere l'esperienza dell'archeologo in forma di gioco.

Non mancano i laboratori per i più piccoli (bambini da 3 a 5 anni): oltre alla visita guidata tra le postazioni interattive del museo, sono disponibili laboratori ludo-didattici e animazioni appositamente pensate per i bambini delle scuole dell’infanzia. A Trieste, i percorsi sono già più di dieci, di cui tre (sui segreti del bosco, sulla luce e sull'alfabeto) sono appena stati aggiunti al catalogo.
A Pordenone, sette le attività ludo-didattiche per accendere la curiosità scientifica nei bambini piccoli.

Per venire incontro a tutte le esigenze, per questo nuovo anno scolastico l'Immaginario Scientifico ha studiato una serie di percorsi museali e di laboratori rivolti a gruppi di persone con disabilità, calibrati sulla base delle potenzialità e delle risorse dei partecipanti: il programma, denominato ImmaginAbile, è disponibile sia a Trieste che a Pordenone, e prevede la visita agli exhibit interattivi e alla sezione dedicata alle multivisioni, oppure attività ludo-didattiche su alcune discipline scientifiche.
Oltre ai percorsi dedicati, tutte le sedi dell'Immaginario Scientifico sono accessibili a persone con disabilità.

Anche quest'anno infine, sono attive numerose e nuove collaborazioni con altri enti e istituzioni, per organizzare dei “pacchetti” che permettono di prenotare, con una sola telefonata alla segreteria didattica dell'IS, una o più attività all'Immaginario Scientifico e un'escursione in un luogo di interesse nelle vicinanze. A Trieste si può abbinare la visita all'IS con una gita alla Grotta Gigante o, grazie a un accordo con Sincrotrone Trieste, scoprire le potenzialità e i molteplici utilizzi della macchina di luce di sincrotrone. E ancora, con il Museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università di Trieste e con il Gruppo Speleologico Flondar, si può fare una visita al sito del ritrovamento del fossile del dinosauro Antonio, a Duino-Aurisina (TS).
I pacchetti disponibili presso i musei di Montereale Valcellina prevedono invece escursioni alla Diga del Vajont, al Sentiero del Dint, al Museo Etnografico di Andreis, al greto dei torrenti Cellina e Meduna, al Parco Faunistico della Valcellina ecc.
A un'attività dell'Immaginario Scientifico di Pordenone infine, si può abbinare un laboratorio di pratica multimediale presso i Pnbox Studios, che consente di entrare in una vera web tv!


Per informazioni: 040 224337
infoscuole@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Science Centre Immaginario Scientifico
Responsabile account:
Micol Ascoli Marchetti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere