ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Elisa Montessori e Riccardo Monachesi al Museo Boncompagni di Roma

30/09/11

Sono esposte 2o ceramiche in occasione della Settima Giornata del Contemporaneo. L'esposizione che si inaugura il 4 ottobre, resterà aperta fino al 6 novembre del c.a.

Elisa Montessori e Riccardo Monachesi espongono 20 ceramiche, frutto d’una collaborazione che va avanti da un ventennio.
Le opere, acquistate dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma, oggi fanno parte della collezione del famoso Museo Boncompagni che le espone in occasione della Settima Giornata del Contemporaneo promossa dall'Amaci.
Elisa Montessori è nata a Genova nel 1931, vive e lavora a Roma.
Il suo lavoro è quanto di più sentito si possa esprimere e rappresentare della gioia di vivere; l'insieme istintivo dei colori che con-fondono il segno, si manifestano immediati e senza ripensamenti. L'amicizia con Afro Basardella ha portato Elisa a "distribuire" il suo gesto compositivo al di là della identità formale, in uno spazio virtuale come fosse onirico ed evanescente. Ma il suo è un chiaro riferimento antropologico che rimanda alle implicazioni emozionali dell'essere che lo governano e che conferiscono "al sogno stesso" una identità reale, come il decantare della freschezza dei fiori o il delicato scorrere dell'acqua e della vita.
L'opera di Elisa Montessori s'integra, infine, nel modellato di Monachesi che ne viene in-formato in una possibile lettura istintiva.
Riccardo Monachesi che è nato a Roma nel 1954, dove vive, è uno scultore di razza che modella la materia lasciando ad essa possibili ricomposizioni e "restauri" a vantaggio del "lettore" che così può ricostruire in essa le proprie identità e le conseguenti metafore della propria vita.
E' un artista dotto che provoca nel suo lavoro quella stupenda contraddizione che spesso l'istinto genera col sapere, delineando così una sorta di semplicità primitiva nell'infinitezza del proprio plasmato.
Monachesi da anni ha ormai "sposato" la creatività della Montessori e da anni ha proseguito con lei un cammino di grande evoluzione artistica e di maturità di linguaggio.

Michele Greco

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Circolo della Stampa di Viterbo e della Grande Tuscia
Responsabile account:
Michele Greco (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere