AZIENDALI

Email Marketing: ottimo strumento per spingere le vendite

27/04/14

I risultati di alcuni studi di mercato (Email Marketing Report dell’European Digital Behaviour) dimostrano come l'email marketing e le newsletter siano determinanti per l'incremento delle vendite. Quanti lo utilizzano realmente?

l'email marketing può essere considerato un ottimo strumento per spingere ed incrementare le vendite? I risultati di alcuni studi di mercato (Email Marketing Report dell’European Digital Behaviour) dimostrano come l'email marketing e le newsletter siano determinanti per l'incremento delle vendite.
Secondo questo studio, il 70% degli italiani considera la newsletter lo strumento principale per comunicare con tutti in modo chiaro, veloce e completo. Il 30% utilizza abitualmente oltre 3 account, consultando frequentemente l'email per lavoro, ricerca informazioni e motivi personali. Interessante il fatto che in media gli utenti Internet italiani sono iscritti a 6 newsletter, i tedeschi a 7 e i francesi a 8. I settori di mercato dove l'email marketing risulta maggiormente apprezzata in Italia sono moda, vacanze, tecnologia e libri.

La possibilità di costruire una o più mailing list e inviare periodicamente newsletter ai propri iscritti, significa aggiungere un grande potenziale al proprio business e alla propria attività. Coloro che possiedono un negozio online, possono sfruttare il canale delle email Marketing per inviare periodicamente offerte speciali dedicate esclusivamente ai propri iscritti, voucher sconto riservati, prodotti nuovi in anteprima e tutto questo può essere gestito automaticamente grazie ai sistemi autorisponditori e sevizi email marketing professionali. I risultati di mercato mostrano quindi che coloro che iniziano ad utilizzare l'email marketing costruendo la propria lista, hanno in mano un ottimo strumento per spingere ed incrementare le vendite.

WES
Pasquale Miele (Responsabile pubblicazioni)