VARIE
Comunicato Stampa

Emergenza migranti: il ministro Riccardi, fondatore della comunità di S. Egidio, in visita a Rosarno

16/01/12

Il ministro Riccardi risponde sollecito alle richieste dei migranti che nei giorni scorsi da Rosarno a Foggia, le zone centrali dello sfruttamento del lavoro degli immigrati, hanno raggiunto Roma per chiedere aiuto al Governo.

Domani 17 gennaio Riccardi sarà a Rosarno per occuparsi della "grave situazione sociale e umanitaria determinata anche quest’anno dal massiccio afflusso nella zona di lavoratori stranieri in cerca di occupazione stagionale per la raccolta degli agrumi" come si legge nella nota del ministero. Il ministro nella mattinata presiederà un vertice in prefettura a Reggio Calabria. Successivamente si recherà a Rosarno per incontrare il sindaco, Elisabetta Tripodi, la cittadinanza e gli immigrati.

Anche il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi, aveva scritto al ministro, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, per segnalare la condizione di difficoltà della comunità con la stagione della raccolta degli agrumi che attira in quella zona centinaia di lavoratori di origine africana per lavorare nelle campagne.
“Per noi – si legge ancora nel documento del primo cittadino – è molto importante uno sforzo congiunto di tutte le istituzioni perché il Comune non venga lasciato solo con le associazioni di volontariato a dare risposta ai migranti”.

Parole che hanno immediatamente raccolto l'attenzione ministro Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant'Egidio, e da sempre impegnato nella tutela dei diritti dei migranti. Come ha sostenuto nell'illustrare alla commissiona Affari Costituzionali della Camera il proprio programma di governo. “I cittadini stranieri sono sufficientemente inseriti nel tessuto sociale ed economico del Paese - ha detto Riccardi - L'Italia è fra le quattro nazioni europee che hanno il più elevato flusso migratorio, con persone provenienti da 192 paesi”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Anteria srl
Responsabile account:
Alessandro La Barbera (Resp. Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere