SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Enrico Brignano all’Arena della Regina di Cattolica

21/08/18

Martedì 21 Agosto 2018, ore 21,15, con "Enricominciodame"

FotoEnrico Brignano all’Arena della Regina di Cattolica (Rn)

Martedì 21 Agosto 2018, ore 21,15.




Enricominciodame –



Enrico Brignano, 50 anni compiuti e nuovo spettacolo, dopo 30 anni di carriera.


Ora si chiede cosa lo abbia condotto al punto in cui si trova : un viaggio nel tempo, attraverso un’analisi di ciò che è stato.
Ripropone vecchie conoscenze, ripropone brani storici della sua carriera


L'attore icomincia dall’inizio coni ENRICOMINCIA, per guardarsi dentro e rinnovarsi e per pensare a quale futuro gli si prospetta .

Enrico Brignano nasce a Rome il 18 maggio 1966. E’ un attore, comico, showman e regista italiano.

E’ cresciuto all’Accademia per giovani comici creata da Gigi Proietti, partecipa come comico e barzellettiere alla prima edizione del programma La sai l’ultima?, in onda su Canale 5. Successivamente sarà ospite nella prima edizione del programma televisivo Scherzi a parte.

Tra il ’98 e il 2000 interpreta il ruolo di Giacinto in Un medico in famiglia; dove si conquista una maggiore visibilità, ma soprattutto un riconoscimento da parte del pubblico che lo segue anche in teatro. Nel 2000 gira il suo primo film da regista e protagonista al fianco di Vittoria Belvedere. Inizia l’ascesa nel mondo dello spettacolo grazie alle tournée estive di teatro e cabaret e nell’anno seguente Carlo Vanzina lo sceglie per il ruolo di Francesco nel film South Kensington dove recita al fianco di Rupert Everett.

Interrompe la carriera cinematografica per dedicarsi maggiormente al teatro, la sua vera passione. Così scrive e interpreta diversi spettacoli prima di tornare nuovamente sul grande schermo al fianco di Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello con i quali girerà altri film negli anni successivi. Nel 2007 conduce un quiz su Rai 2, dal titolo Pyramid, con Debora Salvalaggio. Dal 2007 al 2011 fa parte del cast dei comici di Zelig.

Nel 2010 interpreta a teatro il ruolo di Rugantino, opera del 1962 di Garinei e Giovannini, ruolo che in passato hanno vestito celebri attori. Nel 2012 è guest-star nella serie televisiva I Cesaroni 5. Sempre nello stesso anno è ospite nel programma “Panariello non esiste” e conduce Le Iene, insieme ad Ilary Blasi e Luca Argentero.

Sabato 28 aprile 2012 ha fatto parte della giuria speciale nel talent show Amici di Maria De Filippi. Grazie al successo ottenuto dal suo primo monologo, sarà presente nel programma in tutte le serate successive in veste di comico. Il 19 maggio durante la finale all’Arena di Verona condanna gli assassini dell’attentato alla scuola di Brindisi: “Non siete uomini e non siete nemmeno bestie perché loro queste atrocità non le commettono. Mi auguro che finiate nella caldaia dell’Inferno”.

Il 17 agosto 2013 riceve a Catanzaro il “Riccio d’Argento” della 27ª edizione di Fatti di Musica, Rassegna-Premio ai Migliori Live d’Autore dell’anno diretta da Ruggero Pegna, per il nuovo spettacolo “Il meglio d’Italia”.

Sempre nel 2013 viene scelto per doppiare il pupazzo di neve parlante Olaf nel film Disney Frozen – Il regno di ghiaccio.

Dal 28 febbraio 2014 conduce per quattro venerdì il programma su Rai1 “Il meglio d’Italia”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere