NUOVI ACCORDI

Ergomec entra a far parte del gruppo Plastic Systems

04/10/18

Ergomec è una realtà tecnico produttiva veronese. Entra a far parte del gruppo Plastic Systems, un’azienda italiana che si pone come leader internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari ausiliari alla lavorazione delle materie plastiche.

Realtà tecnico produttiva veronese specializzata nella progettazione di impianti industriali, Ergomec corona la crescita degli ultimi anni con l’ingresso nel gruppo Plastic Systems.

Nata nell’ormai lontano 1994, Plastic Systems, che oggi conta 400 dipendenti, si è specializzata in prodotti correlati all’automazione dei vari processi di trasformazione delle materie plastiche, con la peculiarità di saper spaziare dal trattamento delle materie prime fino ad arrivare all’integrazione delle proprie soluzioni nei reparti produttivi di clienti ove sono all’opera sia macchine per lo stampaggio a iniezione sia linee per l’estrusione.

Nel 2015 viene poi fondata la società Blauwer. “Ormai integrata operativamente nel nostro sito produttivo di Borgoricco, Blauwer fornisce sistemi di refrigerazione, pompe di calore per applicazioni industriali e centraline di termoregolazione; il tutto prevalentemente per grandi impianti”, puntualizza prontamente Cattapan.

Sulla scia dell’incremento di vantaggio competitivo connesso alla complementarietà d’offerta già ben sperimentata con l’avvio di Blauwer, è di questi giorni il completamento della prima acquisizione del gruppo: quella della società Ergomec, con sede a San Bonifacio (Verona), quindi non troppo lontano da Borgoricco.

“Ergomec realizza principalmente impianti per lo stoccaggio, il trasporto pneumatico e il dosaggio di granuli e polveri (compound, PVC, cariche minerali, gomma ecc). Oltre al settore plastico, l’azienda vanta grandi esperienze sia nei prodotti chimici sia nell’alimentare: intesi come impianti per il trattamento di zucchero, farine, cacao, amidi e cereali. In tutti questi contesti – e da oltre 15 anni – Ergomec è dotata di una ingegneristica di alto profilo capace di realizzare impianti chiavi in mano con elevato livello di personalizzazione. Non male come ulteriore carta giocata in materia di complementarietà d’offerta!”, conclude Cattapan, aggiungendo poi che la prima vetrina internazionale scelta per comunicare ufficialmente al mercato questa acquisizione sarà la fiera Fakuma, in programma a Friedrischshafen dal 16 al 20 ottobre prossimi, dove Plastic Systems sarà presente unitamente ai marchi Blauwer ed Ergomec.

Ergomec s.r.l.
Fulvia Lombardo (Marketing manager)