EDITORIA
Comunicato Stampa

Esce per Giunti la prima biografia di Cesare Prandelli: Il calcio fa bene

04/05/12

Un libro per scoprire - alla vigilia degli Europei- il mondo del C.T. della Nazionale: quello in cui crede, quello che ha imparato e che oggi vuole trasmettere ai bambini, giovani e ai loro genitori.

Ieri, all’interno dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, Cesare Prandelli ha presentato in anteprima nazionale ‘Il calcio fa bene’, sua prima autobiografia in uscita in questi giorni per Giunti Editore. Non una conferenza stampa, ma un incontro con centinaia di bambini, con i genitori, con le mamme. Per spiegare - alla vigilia degli Europei - quanto il calcio faccia bene, quanto i ragazzi possano dare a questo sport, quanto sia importante che gli adulti tengano i figli al riparo dalle pressioni. Ed evitare che il calcio diventi qualcos’altro.

Cesare Prandelli, con Giuseppe Calabrese
'Il calcio fa bene'
Giunti Editore
pp. 144 + 16 tavole a colori
euro 9,90
In libreria: 2 maggio 2012

Un libro per scoprire il mondo del C.T. della Nazionale, quello in cui crede, quello che ha imparato e che oggi vuole trasmettere ai giovani.

Questa è la storia di Cesare, un ragazzino innamorato del pallone che ha inseguito il suo sogno. E lo ha raggiunto. È partito dalla strada, dove tutti potevano sentirsi campioni. Il suo primo campo è stato l’oratorio, poi è venuto il resto. La sua è una storia come tante, come quella di molti ragazzini che hanno deciso di correre dietro a un pallone. Per gioco e per passione, mai per interesse. L’emozione. Il cuore in gola. Un gol. Una partita da vincere. Le porte fatte con i maglioni o con i libri di scuola. I pali arrivano dopo, insieme a quella borsa. Quella di Cesare era arancione, ma il colore è solo un dettaglio.

Un racconto pensato per i giovani, che rimetta i valori legati al calcio sui giusti binari. Dal campetto dell’oratorio di provincia fino alla panchina della Nazionale italiana, Prandelli ci racconta la sua carriera, fatta di divertimento e sacrifici dosati nella giusta misura. Aneddoti biografici intervallati da riflessioni sull’attualità calcistica e sugli aspetti tecnici: schemi, alimentazione, allenamenti.

'Sono cresciuto con la convinzione che la vita sia uno scambio. Se fai il bene lo riavrai indietro. Se sei generoso, sarai ricompensato. Questo vale anche per il calcio, e io non ho mai smesso di credere che il gioco sano e pulito, generoso, alla fine renda. Lo dico sempre ai ragazzi che arrivano al professionismo, siate generosi con il mondo. Non perdetevi mai di vista, ricordatevi chi siete e da dove venite.' Cesare Prandelli

I diritti d’autore spettanti a Cesare Prandelli e a Giuseppe Calabrese saranno interamente devoluti alla Fondazione Fra Elia degli Apostoli di Dio (Terni).

L’Editore devolverà parte del ricavato alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Gli autori
Cesare Prandelli nasce a Orzinuovi, in provincia di Brescia, il 19 agosto 1957. Cresce calcisticamente nella Cremonese ed esordisce in serie A con l'Atalanta. Dopo aver giocato nella Juventus, torna al club bergamasco e qui chiude la sua carriera da professionista. Proprio nel settore giovanile dell'Atalanta inizia la carriera di allenatore e nel 1997 passa al Lecce, in serie A. Nella massima serie ha allenato anche Verona, Venezia, Parma, Roma e Fiorentina. È l'attuale commissario tecnico della Nazionale italiana.

Giuseppe Calabrese, giornalista sportivo e critico gastronomico, scrive da anni sulle pagine de La Repubblica di Firenze.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giunti Editore
Responsabile account:
Silvia Ferrari (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere