SICUREZZA INFORMATICA
Articolo

Eseguire sempre il backup del nostro cellulare per mettere al sicuro i nostri dati

23/02/16

Per mettere al sicuro i dati contenuti nel proprio cellulare é necessario ricordare di eseguire copie di backup. In caso di perdita dati ci si può rivolgere a professionisti o recuperare i dati personalmente servendosi di software specifici

FotoLa sana abitudine di eseguire copie di backup per mettere al sicuro i propri dati non è affatto scontata. La maggior parte degli utenti tende a pensare che il proprio smartphone non si danneggi mai, rimandando il backup, e spesso ci si ritrova a perdere i dati e a rimuginare su quella copia di backup non eseguita...

La perdita dei dati per danneggiamento del cellulare o dello smartphone é più frequente di quanto si pensi, basti immaginare che é sempre tra le nostre mani, in ogni situazione! I dati si perdono anche per difetti del sistema operativo, perché il cellulare non si accende più, perché cancelliamo un' applicazione senza volerlo, o ripristiniamo il dispositivo, o cancelliamo inavvertitamente dei dati.

Osservare le corrette abitudini per mantenere i dati in sicurezza non é mai banale, ma talvolta basta avere un' esperienza di recupero dati per correggere il successivo comportamento, fare tesoro dell' esperienza, ed essere un utente più responsabile.

Oltre al danneggiamento del cellulare, la perdita dei dati é legata alla cancellazione accidentale e non. Per i dati cancellati l' utente può optare per varie soluzioni; nella maggior parte dei casi, in particolar modo tra gli utenti che utilizzano gli smartphone, si sceglie di recuperare personalmente i dati persi con l' aiuto di software professionali e non, da scaricare dal web, alcuni gratuiti, altri con costi sostenibili, altri molto costosi.

Generalmente i software si distinguono per prestazioni, risultati, livello di analisi del cellulare, e sistemi operativi supportati, alcuni per sistemi operativi iOS (iPhone) e sistemi operativi Android (come le serie Samsung Galaxy).

Basta un Pc, un cavo usb per connettere il cellulare al Pc e una memoria su cui salvare i dati recuperati.
E' importante avere la possibilità di utilizzare software sul proprio cellulare, senza dover inviare il cellulare stesso chissà dove o a chi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Menti
Responsabile account:
Roberta Menti (privato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere