EDITORIA
Comunicato Stampa

Estate 2012, la vera Estate dalla seconda decade di Giugno

31/05/12

Indici teleconnettivi AO e NAO in ripresa da metà Giugno con possibile arrivo dell’Estate 2012 e temperature alte. Probabile ondata di caldo a metà mese.

Dal 4 giugno partirà un'intensa incursione instabile toccando soprattutto il Centro Nord, mentre al Sud il tempo si deteriorerà solo nella giornata di Martedì 5.
Nei giorni a cavallo tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda una possibile infiltrazione di aria instabile atlantica potrà influenzare maggiormente il Nord Italia.

Il regime in cui siamo immersi è di NAO negativa, il che permette le incursioni instabili direttamente sull’Europa Centro Occidentale.

Inoltre la mancanza di una struttura anticiclonica imponente consente la genesi di temporali frequenti sui rilievi.

Secondo le proiezioni relative agli indici teleconnettivi AO e NAO andremo incontro a una netta ripresa dalla nuova settimana, in concomitanza con l’arrivo della fine della nuova perturbazione. A quel punto l’alta pressione di matrice subtropicale avrà maggiore spazio per poter risalire sull’Italia per due motivo: da un lato il nucleo ciclonico sull’Atlantico sarà scivolato verso Nord Est indebolendosi. Dall'altro l’alta pressione delle Azzorre si sarà spostato verso Nord (e da qui per l’appunto la ripresa della NAO).

A questo punto l’alta pressione potrebbe far impennare i termometri per diversi giorni, portando la prima vera ondata di calore a due settimane circa dall’inizio dell’Estate 2012.

Per rimanere sempre aggiornati consultate la nostra pagina Meteo Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere