CORSI
Comunicato Stampa

Europa Networking: CyberOps 17.05.2021

03/05/21

Europa Networking: centro specializzato in formazione Cisco per il settore delle reti informatiche. Organizza corsi volti a fornire le competenze pratiche e teoriche necessarie per lavorare come tecnico di rete vari livelli come CCNA, CCNP e CCIE. Offriamo per il mese di Maggio speciali promozioni per il corso CyberOps, vista la crescente richiesta di profili specializzati per la sicurezza aziendale.

FotoEuropa Networking nasce nel 2002 come International Training Center. Da allora è attiva al programma Cisco Networking Academy. Attualmente copre i ruoli di "Cisco Academy, Instructor Training Center, Academy Support Center e NetAcad Resource Partner (candidate)".
Come Cisco Architecture Specialized Partner – possiede le ambite specializzazioni IP NGN (IP Next Generation) & SP (Service Provider), Borderless, Collaboration e Data Center. Opera in territorio italiano ed internazionale, in ambito civile e militare fornendo consulenza specialistica sulla progettazione, realizzazione e mantenimento di reti e sulla rivendita specialistica Cisco Systems.
Come CLSP - Cisco Learning Specialized Partner, offre un’ampia gamma di corsi Ufficiali e Specialistici Cisco dalle basi delle reti ai più avanzati su complesse tecnologie .
FAQ CYBEROPS

7 FAQ - corso Cisco CyberOps, tecnici di rete
Faq con alcune domande che mi pongono spesso gli interessati al corso, perciò posto una risposta anche qui. A proposito,
CyberOps = Understanding Cisco Cybersecurity Operations Fundamentals (CBROPS) v1.0
CCNA = Cisco Certified Network Associate
***
1_ il corso Cisco CyberOps a chi è rivolto?
Nello specifico, è pensato per i tecnici di rete impegnati nei SOC - Cybersecurity Operations Center (per la precisione, copre le competenze previste per il ruolo di Junior o Entry-level cybersecurity operations analyst in un SOC).
Il corso è infatti finalizzato all'apprendimento: dei concetti di sicurezza, della rete comune, delle operazioni applicate, degli attacchi, e dei tipi di data necessari ad investigare gli incidenti di sicurezza. Qui il programma dettagliato:
Poi naturalmente gli argomenti trattati su un tema così attuale possono essere comunque di grande interesse anche per altri profili.
***
2_ il vostro CyberOps è un corso ufficiale Cisco?
Sì, si tratta del corso ufficiale CLP (Cisco Learning Partner) Understanding Cisco Cybersecurity Operations Fundamentals. Europa Networking è Cisco Learning Partner dal 2010 (siamo inoltre Cisco Networking Academy dal 2002, ed eroghiamo anche i corsi ufficiali Netacad. Ma questa è un'altra storia... )
Al termine del corso CyberOps si ottengono quindi i Certificate of course completion Cisco Learning Partner, che attestano le competenze acquisite con il training.
2 bis_ Dato che io lavoro con apparati di altri vendor, il CyberOps è utile anche per me?
Il CyberOps naturalmente è focalizzato sulle soluzioni Cisco, comunque le competenze acquisite sono per la gran parte spendibili anche per soluzioni di altri vendor o multi-vendor. Cisco è all'avanguardia nel networking anche per la formazione, ed è comune che i nostri corsi siano frequentati da professionisti che operano con diversi vendor.
***
3_ durante il corso sono previste anche esercitazioni pratiche?
Sì, certamente, la nostra formazione è orientata alla pratica ed i lab sono proprio la parte di solito più apprezzata e più "divertente" (per un tecnico di rete, naturalmente) dei nostri training CLP: il programma include Lab Cisco dedicato e Digital kit CLP - Cisco Learning Partner.
***
4_ il corso si svolge interamente a distanza?
Sì, al momento (aprile 2021) le lezioni e l'accesso ai lab sono garantiti da remoto in modalità Live Instructor Led; il corso di svolge in modalità intensiva, cioè con 5 giorni di Lezione Instructor-led (una settimana da lunedì a venerdì) e 3 giorni di Self Learning.
Per approfondimenti sulla modalità a distanza:
Aggiornamenti su modalità e calendario sono pubblicati nella pagina descrizione corso del nostro sito.
***
5_ il corso CyberOps prepara anche per la certifica Cisco?
Sì, e faccio una premessa:
le qualifiche Cisco in generale sono note ed apprezzate da tutte le aziende del settore, e costituiscono un valore aggiunto sul curriculum di ogni tecnico di rete.
Il CyberOps ha prima di tutto l'obiettivo di fornire le competenze tecniche previste dal programma. Poi come corso ufficiale CLP rilascia ai partecipanti il Certificate of course completion Cisco Learning Partner, che attesta le competenze trattate durante il training.
Il programma del corso è inoltre allineato con il programma per la Certificazione Industriale Cisco Certified CyberOps Associate, per intenderci la certificazione che si consegue superando uno specifico esame presso test center Pearson Vue. Il corso costituisce dunque un'ottima preparazione anche per questo esame (che comunque è facoltativo e non è incluso nella quota di partecipazione al corso in quanto iscrizione e pagamento per gli esami industriali Cisco si effettuano presso Pearson Vue). I partecipanti al corso interessati all'esame industriale possono sostenerlo in modalità a distanza oppure in presenza presso i test center autorizzati Pearson Vue (tra cui per i nostri allievi il nostro test center di Bergamo).
***
Il corso prepara per il ruolo di "Junior o Entry-level" cybersecurity operations analyst in un SOC
6_ è comunque un corso di livello avanzato?
Sì... Livello Junior (Associate, per usare un termine Cisco) per il corso CyberOps è inteso con riferimento all'ambito SOC. E' quindi sempre un corso per i professionisti delle reti, nel senso che per trarne il meglio richiede competenze pregresse di networking. In particolare sono consigliate le seguenti conoscenze e abilità:
• Familiarity with Ethernet and TCP/IP networking
• Working knowledge of the Windows and Linux operating systems
• Familiarity with basics of networking security concepts
***
7_ E se invece sono interessato al primo livello di qualifica Cisco in generale?
Generalmente la certificazione industriale Cisco di primo livello per il networking è considerata la CCNA - Implementing and Administering Cisco Solutions. Per questo ambito, vi sono due diverse modalità di training consigliato, entrambe che preparano anche per l'esame industriale di certificazione CCNA.
Se questo è il tuo primo approccio col networking, consiglierei il corso CCNA v.7.0 Cisco Netacad (150 ore), che è un'ottima e completa preparazione di primo livello e copre le competenze minime richieste per poter lavorare nel settore. CCNA v7.0 (new 200-301)
Se invece sei già un professionista delle reti e sei interessato a consolidare le tue competenze con un'ottima preparazione intensiva per l'esame di certificazione industriale CCNA 200-301 (da sostenere presso test center), allora andrei direttamente sul corso CCNA v1.0 Cisco Learning Partner, che è una modalità "tosta" (40 ore - una settimana full time). Per questo corso CCNA di 40 ore sono consigliati dei prerequisiti tecnici: Basic computer literacy; Basic PC operating system; Navigation skills; Basic Internet usage skills; Basic IP address knowledge.
***
Per approfondimenti saremo lieti di fissare un colloquio individuale d'orientamento (info@europanetworking.net)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europa Networking
Responsabile account:
Valeria Valentini (Student's Support)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere