MUSICA

European Consumers sponsorizza la tappa romana del Tour Zero Gas

03/05/12

Sta per sbarcare anche a Roma il lunario di innovazione e rivoluzione energetica del Tour Zero Gas, la rete degli indipendentisti dai combustibili fossili. Sarà European Consumers, l’associazione di consumatori vicina al mondo delle Free Energy, a sponsorizzare e coadiuvare l’organizzazione della tappa romana del Tour Zero Gas

Lunedì 14 maggio dalle 18,30 in poi nella sala Mitreo di Roma si parlerà non solo di modelli energetici alternativi ma anche delle ricadute sociali che tali tecnologie posso avere. Rispetto alla “classica” domanda sul perché non ci sia ancora un vero mercato dell’energia alternativa gli attivisti della rete Zero Gas mettono l’accento sulle dinamiche comunicative e sociali delle nuove tecnologie. “Nonostante le tecnologie e le invenzioni arrivino dagli inventori pochi di essi sanno come diffonderle nella società. Siamo consapevoli che le rivoluzioni possono essere fatte solamente dalla massa: il nostro punto di partenza sono le persone stesse. I benefici che le applicazioni tecnologiche portano nella vita di tutti i giorni devono ricadere sì nelle tasche ma anche nell’ambiente e nella salute. Quindi il coinvolgimento è il punto fondamentale senza il quale Zerogas non sarebbe una rivoluzione, ma sarebbe stata una collezione di tecnologie”.

Durante il tour, nato sulla scorta dell’entusiasmo suscitato grazie all’apporto dei social network, verranno presentate alcuni dei prototipi progettati e realizzati dai tecnici coinvolti nel progetto. Su tutte quella che fa più rumore – in tempi di benzina vicina ai 2 euro a litro – è un sistema in grado di far percorrere ad una autovettura 30 km con un solo litro di benzina. L’invenzione si chiama KDS (Kinetic Drive System) e viene installata nel bagagliaio dell’auto: l’inventore, Leonardo Grieco, parla di risparmi di carburante fino al 50%. Il prototipo di piccolissime dimensioni è stato addirittura approvato dalla sezione Circolazione del Canton Ticino. Vittorio Marinelli presidente di European Consumers ha voluto sostenere la tappa romana del tour ZeroGas convinto dei benefici sociali ed economici dell’iniziativa: “Al di là della retorica degli uomini pubblici che parlano di crescita e rilancio dell’economia, nulla di concreto viene fatto per sostenere iniziative che vadano in questa direzione. La Rete Zero Gas sta girando l’Italia per dimostrare come si possa creare lavoro e fare economia cambiando vecchie logiche e modelli economici. Edilizia sostenibile, sistemi di stoccaggio di energia elettrica ad aria compressa e nuove tecnologie che superano il fotovoltaico sono alcune delle invenzioni di Zero Gas sulle quali aprire un dibattito pubblico per la crescita economica e la sostenibilità ambientale”.

European Consumers
Guido Petrangeli (Addetto stampa)