ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Evaristo Baschenis ( 1617 - 1677 ) - Accademia Carrara in Bergamo - 12/6-15/0/2013

Realismo e rigore compositivo nella natura morta

Liuti, spinette, violini, mandole, chitarre, spartiti: tutta l’attenzione si concentra sulla strepitosa resa dei legni, velati di polvere, e delle stoffe su cui riposano strumenti musicali, adagiati in un ordine misterioso, che con il loro silenzio invitano a immaginare la musica. Per tutta l’estate, l’Accademia Carrara di Bergamo presenta nella sua sede temporanea di Palazzo della Ragione, nel cuore di Bergamo Alta, i suoi Baschenis, quattro dei più celebri “ritratti” di strumenti musicali del maestro. Le tele esposte nella mostra “Evaristo Baschenis. Immaginare la musica”, curata da Maria Cristina Rodeschini, celebrano l’artista come l’inventore e il principale interprete nella storia dell’arte della natura morta musicale. La fama dell’artista bergamasco, attivo anche come ritrattista, è legata infatti alle sue composizioni raffiguranti strumenti musicali, che furono talmente apprezzate da suscitare immediatamente l’operosità di una schiera di imitatori, tra cui il conterraneo Bartolomeo Bettera. L’Accademia Carrara conserva nelle sue raccolte quattro magnifiche tele di Baschenis, che  testimoniano l’abilità dell’artista nell’interpretare gli sviluppi della pittura di natura morta ritornando al rigore ottico della lezione di Caravaggio e della sua Canestra Ambrosiana, e nel coniugare la tradizione locale per una descrizione asciutta e naturalisticamente aderente della realtà, incarnata dalle opere di Giovan Battista Moroni e Giovan Paolo Cavagna, con l’aggiornata cultura prospettica e illusionistica che sta alla base della serrata costruzione spaziale delle sue opere. Realismo e rigore compositivo caratterizzano i quattro dipinti in mostra, che appartengono tutti alla maturità dell’artista.
In onore ed in appoggio alla presente mostra viene pubblicata nel sito Internet www.arteantica.eu l' Opera Omnia con 232 schede di opere a lui attribuite.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere