ARTE E CULTURA

21/08/18

Cecilia Bartoli con "Cenerentola", il 28 ottobre 2018

Eventi inaugurali Teatro Amintore Galli di Rimini

Il 28 ottobre 2018 il Teatro Amintore Galli di Rimini tornerà ad alzare il sipario dopo 75 anni.

Una breve storia del Teatro A. Galli.

Il Teatro Amintore Galli ( già Teatro Vittorio Emanuele II, fino al 1947) fu inaugurato nel 1857 su progetto dell'architetto Luigi Poletti.
Pesantemente danneggiato dai bombardamenti Alleati il 28 dicembre 1943: intatta solo la facciata e parte del foyer.
Dopo una lunga vicenda storica con vari tentativi di ricostruzioni, modifiche e destinazione ad altri usi, i lavori di ricostruzione veri e propri cominciarono nel 2014 .

Durante i lavori sono emersi i resti una basilica paleocristiana, che saranno inclusi nel futuro museo archeologico che sarà realizzato sotto al teatro assieme al Galli Multimediale, un innovativo progetto di museo a carattere storico-archeologico, finanziato in buona parte dalla Regione Emilia-Romagna, ed una sezione interamente dedicata ad uno dei principali volti musicali del passato come il maestro Giuseppe Verdi.

Sarà la meravigliosa voce di Cecilia Bartoli, mezzosoprano stella della lirica mondiale, a firmare questo storico evento.

L'artista, di origine riminese, riannoderà il filo tra Rimini e il suo teatro, esibendosi nella Cenerentola in forma semiscenica, accompagnata dai Musiciens du Prince.
La meravigliosa favola della ragazza che dopo mille peripezie diventa principessa, infatti, è quasi il simbolo del rinascimento del teatro riminese.

La grande opera lirica farà il suo nuovo ingresso al Teatro Galli grazie all’allestimento in forma scenica del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, con la direzione di Valerij Gergiev, il 10 e 11 dicembre.

Ma non finisce qui: 60 giorni di eventi.

Dal 28 ottobre a fine dicembre, non solo nei fine settimana il Teatro Galli ospiterà l’esibizione e i concerti di istituti culturali riminesi, grandi artisti, eccellenze musicali, grazie ai quali per 75 anni la fiamma della passione musicale e l’attaccamento alla lirica e alla grande arte non si è spenta, nonostante l’assenza del teatro civico.
E’ un omaggio a queste persone e a chi le ha precedute, e l’occasione affinché il teatro non chiuda i suoi battenti neanche per un giorno durante i 60 giorni della sua inaugurazione.

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)