CORSI

eXact learning solutions promuove una serie di seminari sul nuovo standard XML DITA

21/04/12

eXact learning solutions, azienda italiana leader mondiale nelle soluzioni per la formazione online e mobile, lancia una serie di seminari e webinars in Italia e all’estero per presentare DITA (Darwin Information Typing Architecture), il nuovo standard internazionale per i contenuti digitali in formato XML per la documentazione e la formazione tecnica online e su dispositivi mobile.

Sviluppato da IBM, lo standard DITA è oggi gestito da OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards), il consorzio no profit con sede negli Stati Uniti per la promozione degli standard di interoperabilità di informazioni e contenuti online, che annovera tutte le principali aziende leader nei settore ingegneristici, manifatturieri, industriali e dei servizi.
Le aziende che operano in questi settori conoscono molto bene il ruolo fondamentale e crescente che riveste la documentazione che accompagna lo sviluppo di un prodotto, processo o impianto e gli aspetti di formazione tecnica ad esso collegati e, proprio da questa nuova consapevolezza, nasce l’esigenza di ottimizzare questi processi e i relativi costi di gestione.
Se da una parte le aziende che vogliono soddisfare l’obiettivo di garantire alle proprie forze lavoro una formazione continua e sempre disponibile hanno a loro disposizione soluzioni eLearning e Mobile Learning, dall’altra devono fare i conti con contenuti formativi digitali che spesso non sono allineati allo sviluppo del prodotto, processo o impianto stesso. Ciò è imputabile al fatto che nella maggior parte dei casi, le fonti a disposizione del team autorale si rivelano eterogenee non solo perché provenienti da dipartimenti diversi ma anche per l’utilizzo di standard differenti da quelli tradizionalmente usati da chi si occupa di formazione online, principalmente SCORM e DocBook. Fino ad oggi, la soluzione per cercare di riallineare i processi e i format editoriali consisteva in un copia-incolla dei vari contenuti con una serie di effetti collaterali - margini di errore molto elevati, necessità di revisione da parte degli esperti della materia, basso livello di riutilizzo di contenuti esistenti - il tutto con un forte impatto sui costi della formazione tecnica, senza considerare la possibile mancanza di sincronizzazione tra il momento formativo e quello di lancio del prodotto stesso.
OASIS che promuove lo sviluppo, la convergenza e l'adozione di standard aperti per l'IT a livello globale, lo scorso autunno ha rilasciato la nuova specializzazione “DITA Learning and Training” per un formato interoperabile XML per i documenti di supporto, manutenzione e formazione tecnica.
Allo scopo di aiutare le aziende a capire come DITA si rapporta con SCORM, DocBook e altri standard più conosciuti da chi opera nel comparto della formazione e dell’editoria online e, nel contempo, illustrare i benefici derivanti dalla sua adozione e le attuali limitazioni, eXact learning solutions, da sempre impegnata attivamente sul fronte degli standard in ambito e-Learning, ha promosso una serie di seminari, webinars e workshops per tutto il 2012, in Italia ed Europa .
L’iniziativa partirà con due workshops, il primo in Italia, a Genova presso l’Università, il 23 Aprile 2012 e il secondo in Olanda, a Utrecht, in occasione del “DITA Information Energy 2012 event”, l’8 Giugno 2012, affiancati da una serie di webinars, il primo dei quali è in calendario per il prossimo 16 Maggio.
Durante i workshop alla parte teorica verrà associata una sessione pratica orientata all’utilizzo di DITA tramite il nuovo plugin per la creazione e la gestione di contenuti XML DITA, recentemente integrato da eXact learning solutions nella propria suite di Learning Content Management eXact LCMS, la soluzione che attualmente supporta oltre un centinaio di grandi organizzazioni in tutto il mondo nella produzione di contenuti SCORM e AICC per l'apprendimento online e mobile.
Le dimostrazioni permetteranno agli autori di contenuti formativi tecnici di comprendere come importare documentazione DITA proveniente da altri dipartimenti all'interno dei propri processi di progettazione didattica, convertendola in formato SCORM e AICC.
I workshop e i webinar sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti che verranno assegnati in base all’ordine di ricezione delle richieste di registrazione. Tali richieste vanno inviate via email a Minna Leikas (m.leikas@exactls.com) specificando il proprio interesse per gli eventi in Italia e/o in Olanda e/o per i webinars. eXact learning solutions sarà inoltre lieta di organizzare workshop di una giornata dedicati a DITA presso le sedi di aziende interessate che ne facessero richiesta.
Per ulteriori informazioni su DITA: www.oasis-open.org/committees/dita/
Per ulteriori informazioni su eXact learning solutions: www.exact-learning.com/

eXact learning solutions, già Giunti Labs con più di 15 anni di esperienza e oltre 100 clienti a livello mondiale, è leader nelle soluzioni per la formazione online e mobile.

• Produzione contenuti eLearning multilingua
• Piattaforme per il Content Management e Digital Repository
• Mobile Learning
• Consulenza