ECONOMIA e FINANZA

Facility Management, un mercato in crescita e con ottime prospettive per il futuro

07/06/17

Il 13 giugno IFMA Italia organizza a Milano la conferenza “Mercato, confronto e innovazione - Le leve per competere”, nel corso della quale saranno presentati i risultati della sua ultima ricerca sullo stato del mercato dei servizi.

Milano, 6 giugno 2017 - Il prossimo 13 giugno la Sala Volta del Palazzo delle Stelline di Milano ospiterà dalle ore 9 la conferenza “Mercato, confronto e innovazione - Le leve per competere”, organizzata da IFMA Italia, associazione di riferimento per il Facility Management in Italia.
La conferenza è concepita come evento capace di fornire in una sola mattinata un panorama completo del mercato dei servizi, dal suo stato attuale alle sue prospettive di crescita fino ai suoi possibili sviluppi futuri.
Dopo un’Introduzione a cura del moderatore Guido Fontanelli, giornalista economico di Panorama, i lavori saranno aperti da un’analisi approfondita dei cambiamenti in atto e delle sfide organizzative e gestionali che le aziende italiane devono affrontare quotidianamente, condotta da Alberto Bubbio, Senior Professor di Economia aziendale e Programmazione e Controllo presso l’Università C.Cattaneo LIUC di Castellanza, da Teresina Torre, Professore associato in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane al Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e dal Presidente di IFMA Italia Marco Decio. Tale approfondimento fornirà un solido contesto per quello che rappresenta il cuore della conferenza, ovvero la presentazione in anteprima dei risultati di una nuova ricerca di IFMA Italia sul Mercato del FM. Lo studio offrirà un quadro della spesa in servizi delle aziende private (anche attraverso lo studio di Benchmarking IFMA Italia), indicando le strategie più appropriate per gestire con successo immobili e servizi di supporto al business.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda di confronto e riflessione che coinvolgerà i maggiori interpreti dell’offerta e della domanda di servizi, in un dibattito che, partendo da quanto emerso nel corso della mattinata, disegnerà le prospettive di sviluppo del mercato del Facility Management.
“IFMA Italia da più di vent’anni studia ogni piccola variazione del mercato del Facility Management” commenta Marco Decio, presidente dell’Associazione “e quello che registriamo oggi è una crescita costante che dura da anni e non accenna a diminuire. Con un tasso di crescita medio annuo dal 2010 del 1,3%, e valori massimi dell’1,7%, quello del Facility Management si caratterizza come uno dei settori più solidi e attivi del nostro panorama economico. Una conferenza come questa è perciò un passaggio importante, utile a fare il punto della situazione e decidere in quale direzione il settore dovrà muoversi per confermare e incrementare ulteriormente la sua crescita.”
La stagione degli eventi di IFMA Italia proseguirà il prossimo 8 novembre con l’appuntamento centrale per tutto il settore della gestione di immobili e servizi, ovvero il 18° Facility Management Day, in programma nella sua sede storica del Palazzo delle Stelline di Milano.

IFMA Italia
Silvia Leprai (Press Officer)