AZIENDALI
Comunicato Stampa

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

20/09/23 Veneto (Vicenza)

Indipendentemente dagli obblighi di marcatura CE, la documentazione tecnica per i prodotti importati è sempre necessaria.

FotoL'argomento "Dogana" è sempre un argomento caldo, quindi forniamo ai nostri lettori informazioni sulla documentazione tecnica dei prodotti importati.

Le attività della dogana sono numerose e i funzionari doganali necessitano per svolgere un compito importante e difficile. Molti di loro sono aggiornati e consapevoli delle leggi che devono applicare, mentre altri non lo sono.

Cosa succede se la merce viene bloccata in dogana?
In caso di intercettazione della merce in dogana, la legge prevede che gli agenti doganali o il MIMI (Ministero del Commercio e dell'Industria) possano presentare all'importatore diverse ipotesi:

Distruggere le merci
Applicazioni di diverse attribuzioni doganali
Conforme alle direttive europee.

Come conformare un prodotto arrivato in dogana senza i requisiti di legge?
Spesso i requisiti legali non rispettati sono di carattere formale, cioè sono presenti elementi che costituirebbero una base sufficiente affinché il prodotto possa essere considerato un prodotto regolare, ma manca la documentazione importante richiesta dalla legge (documentazione tecnica). I documenti tecnici per i prodotti importati possono essere preparati anche durante il fermo doganale e, se accettati dalle autorità, sono sufficienti per lo svincolo delle merci.

ATTENZIONE
La possibilità di preparare la documentazione tecnica dei prodotti importati durante il trasporto doganale non è un diritto, ma una possibilità concessa dalle autorità; pertanto, è meglio farlo prima dell'importazione.

Infatti, la legge, in particolare il Regolamento (UE) 1020/2019, prevede che i prodotti debbano già essere conformi alla normativa comunitaria al momento dell’ingresso nel mercato dell’UE, ovvero avere una documentazione tecnica.

Ci sono affermazioni strane da parte di qualche funzionario doganale?
Una raccolta di queste affermazioni potrebbe diventare un vero e proprio libro. Prendiamo l'ultimo: il tagliaunghie (un prodotto generico) è stato bandito e, secondo i funzionari, sulla scatola dovrebbe figurare anche il marchio CE, ma in realtà è stato apposto illegalmente sul prodotto. Illegale in quanto i prodotti generici non sono soggetti a marcatura CE, ma va sempre predisposta la documentazione tecnica.

Allo stesso tempo, per due tipologie di prodotti elettrici privi della marcatura CE obbligatoria, sono richiesti certificati non richiesti dalla legge. Doppio assurdo.

LO SAPEVI CHE
Il transito doganale non consiste semplicemente nello svolgere qualche procedura burocratica di competenza di un “doganiere”; è necessario documentare sempre la sicurezza del prodotto. Ecco perché la documentazione tecnica è sempre richiesta anche per i prodotti importati.

Qual è il ruolo dei doganalisti e degli spedizionieri internazioniali?
Il ruolo di questi professionisti è molto importante, ancora più importante se forniscono ai clienti informazioni anticipate sugli obblighi di sicurezza dei prodotti importati. Purtroppo, dalle richieste pervenute, abbiamo riscontrato una diffusa sotto preparazione e approssimazione. Pertanto siamo sempre disponibili a fornire chiarimenti su questi argomenti.

Suggerimenti sintetici per evitare problemi in dogana
Stabilire file tecnici per i prodotti da importare prima dell'importazione. In questo modo il prodotto rispetterà le direttive comunitarie e rispetterà la normativa vigente.
Comprendi le leggi sull'importazione in modo da poter rispondere in modo accurato e deciso a qualsiasi richiesta "strana" da parte dei funzionari doganali.
Evita di ritrovarti in una situazione illegale e indifendibile.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto: squizzato@marchioce.net - Tel: +39 347 3233851



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere