AZIENDALI

Fashion Rental. Nuuly raggiunge l’utile battendo sul tempo Rent the Runway

Buone notizie dal mondo del Fashion Rental. Nuuly, brand del gruppo URBN, raggiunge l'utile e investe 60 milioni in logistica.

FotoBuone notizie dal mondo del Fashion Rental. Nuuly, il servizio di noleggio di abiti di Urban Outfitters, raggiunge l’utile per la prima volta e supera così il rivale Rent the Runway che in 15 anni non ha ancora realizzato profitto.

Il portale di noleggio di abiti Nuuly opera tramite abbonamento:98 dollari al mese per sei capi di abbigliamento. Si tratta di una formula piuttosto diffusa nel Fashion Rental. I ricavi di Nuuly sono aumentati del 86% raggiungendo quota 65,5 milioni di dollari e un utile operativo di 300.000 dollari durante il terzo trimestre fiscale terminato il 31 ottobre. Un fa nello stesso periodo i ricavi erano 35,3 milioni di dollari con una perdita operativa di 3 milioni di dollari.

Il servizio di noleggio di abiti di Nuuly è stato lanciato nel 2019 e ha raggiunto per la prima volta l’utile operativo. Gestire in modo redditizio un’attività di Fashion Rental è sempre stato il target del gruppo Urban Oufitters da quando ha lanciato Nuuly. Il settore del Fashion Rental è in forte crescita e secondo lo studio di Ellen MacArthur Foundation (EMF) varrà 700 miliardi di dollari entro il 2030, ma uno dei problemi maggiori in questo tipo di business è la logistica del noleggio che in questi anni rappresenta la maggior minaccia per sostenibilità delle piattaforme.

Investimenti per 60 milioni di dollari in logistica

I dirigenti di Nuuly affermano che l’azienda è stata in grado di attirare nuovi clienti che non avevano mai noleggiato prima. Secondo una dichiarazione dell’azienda, il 65% dei suoi clienti noleggia per la prima volta. Circa il 50% dei clienti Nuuly sono ancora abbonati dopo un anno e dopo due anni quel numero supera il 40%.

“Abbiamo curato quello che crediamo sia l’assortimento di abbigliamento a noleggio più interessante sul mercato”, ha affermato Dave Hayne. Gli abbonati, infatti, possono scegliere tra oltre 17000 stili diversi e 400 brands.

Quando Nuuly è stato lanciato poteva contare su circa 24.000 abbonati. A marzo 2023 il numero è cresciuto fino a circa 150.000. Ad oggi, invece, mancano solo 2.000 abbonati per raggiungere la fatidica quota di 200.000.

A seguito di questi numeri il gruppo URBN ha deciso di sostenere la crescita investendo 60 milioni di dollari che vedrà nel 2024 la nascita di un polo logistico a Kansas City in grado di gestire gli ordini per 600.000 abbonati.

Rent or share
Simone Bolassa (autore)