ECONOMIA e FINANZA

"Fatta l'Europa: sì, ma come? Il punto di vista degli Stati e delle imprese"

03/02/15

Salone d'Impresa presenta l'indagine sull'internazionalizzazione delle aziende venete. A villa Sandi di Crocetta del Montello (Treviso) si parla degli scenari economici europei con Mario Moretti Polegatto (presidente Geox), Enrico Quaglio (direttore generale Saiv) e Michele Dalmazzoni, di Cisco Italy

Internazionalizzazione? “Sì, grazie”. E’ quanto emerge da una ricerca che Salone d’Impresa ha condotto, tra dicembre 2014 e gennaio 2015, intervistando un ampio campione di imprese venete. L’indagine ha fotografato sia le strategie attuate dagli imprenditori nell’ultimo anno per conquistare nuovi mercati europei e mondiali, sia la spinta a internazionalizzare che per il 2015 le aziende considerano una delle strade più importanti da percorrere per il rilancio.

Al tema dell’internazionalizzazione, ma anche al quadro economico attuale dell’Europa, Salone d’Impresa ha deciso di dedicare un nuovo evento di “Rimettere le scarpe ai sogni”, il ciclo di incontri (a partecipazione gratuita) tra imprenditori e professionisti del mondo finanziario del Veneto. L’appuntamento si terrà venerdì 6 febbraio a Villa Sandi di Crocetta del Montello (Treviso). Il meeting, dal titolo “Fatta l’Europa: sì, ma come? Il punto di vista degli Stati e delle Imprese”, è organizzato in collaborazione con Cisco Italy, Saiv S.p.A. e Geox S.p.A.

Il meeting inizierà alle 18. All’incontro saranno presenti Mario Moretti Polegato (presidente Geox S.p.A.), Enrico Quaglio (direttore generale Saiv S.p.A.), Michele Dalmazzoni (Head of Collaboration & Business Transformation Cisco Systems) e Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d’Impresa, che illustrerà i contenuti della ricerca.

Polegato, Quaglio e Dalmazzoni dialogheranno con la platea degli operatori economici presenti in sala, ma anche con alcuni giornalisti: Martino Cavalli (caporedattore di Panorama) e Roberto Papetti (direttore de Il Gazzettino). Si parlerà di internazionalizzazione delle aziende, ma soprattutto di Europa dal punto di vista delle imprese, in particolare alla luce dei nuovi scenari che si prospettano dopo la vittoria di Tsipras in Grecia e le nuove iniziative assunte dal presidente della Bce, Mario Draghi.

L’edizione 2014-2015 di “Rimettere le scarpe ai sogni” è giunta al terzo incontro. La seconda edizione, che si è svolta tra ottobre 2013 e maggio 2014, ha visto l’organizzazione di sei incontri con la partecipazione complessiva di 735 imprenditori e 45 relatori.

Studio 42 Comunicazione
Giovanni Monforte (Responsabile pubblicazioni)