CORSI
Comunicato Stampa

Fatti per Capire LIVE. Stili di vita sani, buoni geni e fortuna: come si tutela la salute? Secondo live con Barbara Gallavotti

Giovedì 4 aprile, ore 18.30 - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Via San Vittore 21, Milano.

fonte ufficio stampa Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Sappiamo come prenderci cura della nostra salute? Tutto parte dai corretti stili di vita, ma quali sono? E dove questi non arrivano, fino a che punto funzionano nuovi farmaci, ad esempio contro l’obesità o contro le malattie neurodegenerative? Come possiamo gestire fattori indipendenti dalla nostra volontà, che tuttavia incidono sulla salute, come quelli determinati dall’ambiente in cui viviamo?
Secondo gli esperti, il segreto per restare sani e in forma il più a lungo possibile sono buoni geni, stili di vita corretti e naturalmente un po’ di fortuna.

Giovedì 4 aprile alle ore 18.30, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, si terrà il secondo evento live del progetto di Barbara Gallavotti Fatti per Capire, in cui parleremo degli stili di vita e della differenza tra uso e abuso di medicinali, racconteremo fino a che punto possono aiutare i nuovi farmaci e cercheremo di capire come possiamo vincere le sfide che ci pongono i fattori economici e ambientali.

Ne parleranno: Francesco Billari, Statistico e Professore di Demografia nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università Bocconi di Milano, di cui è Rettore; Silvana Gaetani, Professoressa di Farmacologia e Tossicologia all’Università Sapienza di Roma e componente del Consiglio direttivo della Società Italiana di Farmacologia; Giulio Maira, Professore di Neurochirurgia all’Università Humanitas di Milano e Presidente della Fondazione Atena Onlus di Roma; Nicola Montano, Medico, Professore di Medicina Interna all’Università degli Studi di Milano e Direttore Struttura Complessa di Medicina Interna - Immunologia e Allergologia al Policlinico di Milano.

A condurre la serata Barbara Gallavotti, giornalista scientifica, scrittrice e autrice televisiva. Introduce Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

IL PROGETTO
In linea con la sua missione, il Museo si propone come strumento di comunicazione per interpretare la contemporaneità. Da questa premessa nasce Fatti per Capire, che ha origine da una riflessione sul ruolo dei Science Media Centre e si avvale del supporto di istituzioni che rappresentano l’eccellenza scientifica.
Il progetto intende promuovere la cultura tecnico-scientifica e renderla accessibile in tutte le sue manifestazioni, implicazioni e interazioni con altri settori del sapere e con la società.

Fatti per Capire nasce con il duplice obiettivo di supportare i media e il pubblico: da un lato, aiutare il pubblico a orientarsi tra notizie legate all’attualità scientifica; dall’altro, rappresentare una porta di accesso per i giornalisti sui temi più attuali e controversi del mondo della ricerca. Attraverso la Newsletter, infatti, il progetto si propone come servizio gratuito di aggiornamento sull’attualità scientifica con contributi e opinioni di esperti pubblicabili liberamente dai giornalisti.

Per ricevere la Newsletter Fatti per Capire, è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Alla pagina del Progetto è possibile consultare tutti gli articoli già pubblicati.

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su:



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere