AZIENDALI
Comunicato Stampa

FAVINI comunica i risultati finanziari dei primi 6 mesi del 2013

16/09/13

Vendite + 9,3% - EBITDA aumenta del 10% rispetto al 2012

Favini SRL ha comunicato i risultati finanziari dei primi 6 mesi del 2013. Nel semestre il gruppo ha registrato vendite pari a 68,8 milioni di euro, con una crescita del 9,3% rispetto al 2012. Nello stesso periodo è anche aumentato l’EBITDA di circa il 10%.
Nel corso del 2012, un anno caratterizzato dall’incremento del prezzo dell’energia e delle materie prime, con i mercati chiave colpiti dalla recessione, l’EBITDA è rimasto saldamente sui 10 milioni di euro (8,3%) a fronte di un fatturato di 119 milioni di euro.
La crescita di Favini è frutto del grande impegno dedicato all’innovazione e al rafforzamento del proprio marchio nei mercati di riferimento. La nuova carta ‘Crush’ è stata presentata a Monaco e si è aggiudicata il prestigioso premio ‘Luxepack in Green’; il business delle carte di sicurezza ha raggiunto una dimensione importante; la divisione della carta Release ha lanciato nuovi sofisticati disegni che hanno contribuito a consolidare la sua quota di mercato in settori chiave. L’azienda si è rafforzata anche migliorando le strategie a supporto della comunicazione e l’attività in Internet, raggiungendo un livello maggiore di awareness del marchio “Favini” .
Favini sta incrementando la sua quota di mercato nel complesso panorama delle carte speciali. Buona la performance della divisione delle carte grafiche, nonostante il generale calo della domanda interna. Le vendite in altri paesi europei e in molte economie emergenti stanno registrando una forte crescita, riequilibrando il peso del mercato italiano. La divisione Release riporta risultati eccellenti dopo aver sofferto nella prima metà del 2012 a causa di una contrazione generale del settore. La divisione cartotecnica conferma la sua capacità di generare stabili profitti nel tempo.
Commentando questi risultati, Andrea Nappa, CEO di Favini, ha dichiarato: “Anno dopo anno, Favini sta acquisendo una solida reputazione in termini di innovazione, prodotti straordinari e soluzioni su misura che le consentono di crescere e incrementare la sua quota in un mercato che sta affrontando importanti cambiamenti strutturali. Sono sicuro che la posizione raggiunta ci consentirà di migliorare ulteriormente il mix di offerte e di guadagnare altre quote di mercato”.


Favini

Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 120 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.
Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.
L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.
Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.


Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711
fax +39 0424 547793
Elena Simioni elena.simioni@favini.com





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meridian Communications
Responsabile account:
Silvia Ceriotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere