VARIE

Favini sposa il progetto “LE CITTÀ INVISIBILI”

05/07/13

Enti, istituzioni venete, insegnanti, ragazzi e famiglie insieme per valorizzare il territorio

Favini, l’innovativa cartiera italiana, sostiene attraverso la fornitura delle sue carte la prima edizione del progetto culturale “Le città invisibili”, la più grande rete culturale di Comuni e Scuole del Veneto dedicata ai bambini.
La Regione Veneto, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA dell’Università di Padova, gli enti provinciali, le istituzioni, le amministrazioni comunali, le scuole, le biblioteche, le aziende e le comunità locali venete, sono gli illustri player che, in collaborazione, hanno dato vita alla realizzazione del progetto, al quale hanno partecipato le scuole dell’infanzia primarie e secondarie, appartenenti ai 41 comuni aderenti all’iniziativa.
Il piano culturale promuove, infatti, l’interesse per la letteratura, per l’infanzia e l’arte attraverso un processo di conoscenza, valorizzazione e rivisitazione immaginifica del patrimonio storico e artistico del territorio veneto.
Le classi partecipanti sono state sollecitate ad elaborare il tema dell’“l’ABC della mia città” in modo nuovo, divergente, con immagini e parole, attivando uno sguardo emotivo, utilizzando strumenti disparati, dal disegno, alla fotografia, al collage, alla pittura, alla scrittura fino alla scultura, con lo scopo di realizzare un vero e proprio abbecedario nel corso di un’attività di scoperta del proprio territorio e di ricerca degli elementi che connotano la propria città.
Il progetto ha ottenuto la realizzazione di 370 abbecedari, una gigantesca mappa immaginifica creata da 9620 mattonelle di carta che, unite insieme corrispondono a quasi 2 km di percorso creativo. Il risultato è il frutto dell’espressione artistica degli alunni che, in un anno di lavoro scolastico, hanno saputo interpretare il “volto” contemporaneo della propria città e del territorio, ispirato da dettagli architettonici, storico-culturali, oppure da ricordi d’infanzia o anche dalle persone che vi abitano.
Favini ha contribuito alla creatività degli alunni mettendo a disposizione per l’attività didattica un ricco quantitativo delle variegate collezioni di carte, per stimolare la fantasia delle classi, fornendo anche CRUSH, la prima e unica carta ecologica realizzata con scarti di lavorazioni agro-industriali.

Gli “ABC della mia città” sono stati giudicati e premiati il 9 Giugno scorso durante “l’Happy Ending” all’auditorium di Carmignano di Brenta.

La giuria
La giuria, chiamata a valutare i 110 lavori finalisti, è stata coadiuvata da Marnie Campagnaro e da Anna Cristina, entrambe parte del Gruppo di ricerca sulla Letteratura per l’infanzia dell’Università di Padova ed era composta da Maria Teresa De Gregorio, dirigente attività culturali e spettacolo della Regione del Veneto, Leandro Comacchio, assessore provinciale alla Cultura, Donatella Lombello, docente del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, Bruno Bianchi, direttore generale Fondazione Antonveneta, Andrea Nante, direttore Museo Diocesano di Padova, Flavio Stragliotto, direttore Favini Srl, Rosanna Lago, socio proprietario Lago S.p.A., Carla Diana, in rappresentanza della Direzione Marketing di Stabilo, le artiste Maria Grazia Ragusa e Piera Lombardo.

Vincitori e riconoscimenti
Suspanse ed entusiasmo hanno caratterizzato il momento della proclamazione dei vincitori.
La giuria ha dato il via alle premiazioni assegnando il premio per il “Migliore abbecedario in assoluto” alla scuola dell’infanzia “S. Maria delle Grazie” di Este e attribuendo il premio “Creatività” alle scuole “Malfermoni”, “Farina” e “Muttoni” di Vicenza. La Città di Portogruaro invece, si è conquistata il premio per “Miglior Gruppo Scuole”.
Meritevoli gli studenti della scuola primaria di Fontanivetta, del premio “Miglior Abbecedario della Provincia di Padova” e della scuola secondaria di 1° di Cittadella di quello al “Miglior Abbecedario Città Murate”.
I prestigiosi riconoscimenti per gli “Abbecedari d’Eccellenza” sono stati attribuiti agli alunni e agli insegnanti delle scuole di Arzignano (Infanzia San Bortolo e quinta primaria Verlato), Cervarese Santa Croce (Infanzia Le Ginestre), Cittadella (quarta B primaria Cornaro), Galliera Veneta (Infanzia Campagna), Monselice (terza A primaria Cini), Padova (primaria Arcobaleno), Portogruaro (sez. 2, Infanzia Rodari e seconde e terze A primaria Marco Polo), San Giorgio in Bosco (seconde A,B,C secondaria 1° Giovanni XXIII).
Infine due le menzioni speciali per Galliera Veneta (quarta e quinta primaria Montegrappa) e per l’emozionante storia di “Pierina e Alfonso nel Giardino dei Giusti” raccontati dai bambini di San Zenone degli Ezzelini (quarta primaria Liedolo), oltre alle 11 segnalazioni speciali conferite alle scuole di Battaglia Terme, Carmignano di Brenta, Gazzo, Massanzago, Mestrino, Monselice, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, Sant’Angelo di Piove, Saonara.

Unanime è stato il commento della giuria: “È emersa la capacità creativa, l’osservazione soprattutto dei bambini più piccoli, che hanno dimostrato una fantasia e un’attenzione al dettaglio davvero inaspettate. Il senso estetico e l’originalità, coniugato con i contenuti, sono stati i valori più apprezzati”.

Cartotecnica Favini
Cartotecnica Favini è presente da oltre quarant’anni nel mercato delle carte per l’ufficio, la scuola, il disegno e la didattica. Il suo obiettivo è da sempre quello di sviluppare prodotti innovativi con chiari elementi distintivi per qualità, colore e design, con forti contenuti ecologici, aggiungendo in questo modo valore alle carte di alta gamma prodotte da Favini. Specializzata nella produzione di cartoncini e rismette colorate, Cartotecnica Favini è leader di mercato con i brand Rismaluce, Rismacqua e Le Cirque.
L’azienda opera nello stabilimento di Rossano Veneto (VI) che occupa una superficie coperta di 10.000 mq ed impiega 50 addetti. Cartotecnica Favini conta su una grande flessibilità produttiva, frutto dello sviluppo e dell’innovazione continua dei processi. La produzione è rigorosamente Made in Italy e tutte le collezioni sono riconoscibili dall’inconfondibile stile e design italiano.

Favini
Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.
Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.
L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.
Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy