EDITORIA

Festina Lente Edizioni vince il Premio Domina per il miglior libro umoristico

27/06/18

Venerdì 22 giugno, presso il Centro Congressi di Enna si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio Umberto Domina dedicato all’umorismo e che idealmente raccoglie l’eredità del prestigioso Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera chiuso nel 1999. Ad aggiudicarsi il primo premio per la sezione letteraria è stato il libro “Lei non sa chi sono io”, pubblicato dalla casa editrice Festina Lente Edizioni e già vincitrice del medesimo premio nel 2014 col libro “La città del però”.

Foto“Lei non sa chi sono io” è un’espressione tipicamente italica che molto ci dice della logica e del funzionamento del nostro Paese, per la Cassazione è addirittura un'espressione intimidatoria con un contenuto potenzialmente in grado di limitare la libertà psichica altrui se scappa di bocca in un contesto di alta tensione verbale.
Non è questo ovviamente il caso del libro di Oscar Sacchi, Andrea Poli e Alberto Rustichelli che, con questo titolo, se da una parte intende riprendere e sottolineare un vizio tutto italiano fatto di conoscenze e raccomandazioni, dall’altra - giocando sull’assonanza col nome di uno degli autori - si permette di infilare abusivamente tra le parole una c posticcia in più del dovuto per suggerirne scherzosamente, anche nel titolo, il nome, sottolineando così uno degli obiettivi del libro, ovvero quello di far sapere chi è Oscar Sacchi proponendo il meglio di un’attività umoristica che dura da oltre 40 anni.
Carpigiano doc, classe 1946, Oscar Sacchi è certamente un uomo poliedrico e dai mille interessi che nella vita ha fatto molte cose, alcune delle quali anche decisamente bizzarre, così è al tempo stesso sia imprenditore, rappresentante, designer di gioielli, organizzatore di eventi, sia cabarettista, presentatore, vignettista, collezionista di titoli di giornale “strani ma veri” e recordman - con tanto di citazione nel Guinness dei primati - per una insolita raccolta di banconote “griffate”.
“Lei non sa chi sono io” intende dunque fornire un gustoso assaggio della vis comica di Oscar Sacchi, e per farlo ha raccolto e riorganizzato per aree tematiche - attingendo a piene mani sia al vasto repertorio di tavole illustrate sia ai testi, che nel libro si ritrovano qua e là a piè pagina, composti ai tempi del sodalizio artistico con Alberto Rustichelli.
Completano e arricchiscono il volume le “divagazioni” introduttive di ogni capitolo firmate da Andrea Poli, scrittore umoristico e teatrale già vincitore nel 2014 del Premio Domina col libro “La città del però”.
Un libro dunque da leggere e da guardare per sorridere e riflettere. Lo humour di Oscar Sacchi, Andrea Poli e Alberto Rustichelli non è infatti mai né scontato né grossolano e la risata che suscita è la risata che si potrebbe definire “terapeutica”, ovvero la risata che allevia dal peso della vita quotidiana. Al centro di tutto c’è infatti l’osservazione attenta per una costruzione intelligente di un effetto comico che poco o nulla concede alla cultura imperante dello standard, della battuta facile.

Autore: Oscar Sacchi, Andrea Poli, Alberto Rustichelli
Titolo: Lei non sa chi sono io
Editore: Festina Lente Edizioni
Collana: Piccola Biblioteca del Sorriso