VARIE

Fibre net sbarca in canada: le recinzioni fibrefence all’aeroporto di calgary

21/02/14

L'azienda fornirà 3 km di recinzione all'aeroporto canadese

L'azienda di Pavia di Udine, leader nella produzione di materiali compositi in FRP, è stata scelta dall'importante aeroporto internazionale di Calgary, Canada, per la fornitura di una recinzione di oltre 3 km. La rete sarà utilizzata per delimitare un ampio radar meteo, che l'aeroporto ha recentemente acquistato e installato sulle sue piste.

Il radar meteorologico è uno strumento di monitoraggio e sorveglianza, basato sulla trasmissione e ricezione di onde elettromagnetiche, in grado di stimare la presenza di precipitazioni nell'atmosfera quasi in tempo reale. È capace di monitorare i fenomeni di precipitazione individuandone l'intensità e lo stato fisico, stimare le piogge su vaste aree geografiche, calcolare l'intensità, la velocità di spostamento, l'evolversi della perturbazione e di rendere più accurata la stima delle stesse.

La tecnologia adottata richiede quindi l’utilizzo di strutture tali da non alterare le segnalazioni radio che si originano dalle strumentazioni. I sistemi di recinzione FibreFence, coerenti con gli standard aeroportuali internazionali ICAO, si differenziano da quelli tradizionali per le loro caratteristiche di radiotrasparenza e rappresentano la soluzione più adatta per il confinamento di aree sensibili all’interno o in confinamento di aeroporti. Tali peculiarità hanno presto portato il Calgary International Airport, quarto aeroporto canadese per numero di passeggeri transitanti, a scegliere Fibre Net.
Un risultato lusinghiero per l'azienda friulana che arriva fino in Canada per la prima volta ma con già alle spalle una consolidata attività estera in Francia, Russia, Regno Unito, Bulgaria e Argentina. In controtendenza rispetto alla crisi economica che colpisce moltissime aziende, Fibre Net si dimostra una realtà da prendere ad esempio per come, con intelligenza ed innovazione, riesca ad incrementare di anno in anno la sua presenza sul mercato arrivando ad ottenere incarichi sempre più prestigiosi anche sul panorama internazionale.

Primastudio
Giada Bravo (Addetto stampa)