AZIENDALI
Comunicato Stampa

Fidelizzare la mente del consumatore o semplicemente i suoi acquisti?

27/02/15

Emozionare, coinvolgere e soddisfare il parco clienti di una PMI con l’aiuto delle tecnologie cloud L’obiettivo del marketing è di rendere superfluo vendere. L’obiettivo del marketing è conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli. - Peter Drucker

FotoLa parola engagement ha una doppia valenza: vuol dire fidanzamento, ma anche coinvolgimento, nel nostro caso, possiamo quindi immaginare l’engagement come l’unità di misura del coinvolgimento della comunicazione di un determinato brand.

E come fare a coinvolgere il cliente, assicurarci la sua attenzione e/o interesse verso il nostro brand?
La risposta esatta sarebbe sicuramente “conoscerlo” o meglio, “conoscere i suoi gusti” così da poter proporre un’offerta, un’immagine di brand che soddisfi le aspettative del consumatore e che rispecchi i suoi valori. Troppo spesso però le PMI si dimenticano che “L’obiettivo del marketing è di rendere superfluo vendere. L’obiettivo del marketing è conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli.”

Dimenticandosi assieme a questo che ogni momento di contatto con il cliente è un’immensa fonte di valore: le informazioni, i dati raccolti durante le interazioni con i clienti hanno infatti un’importanza in termini di business elevata e andrebbero utilizzati al meglio così da ottimizzare il Customer engagement.

E’ proprio grazie all’analisi dei dati acquisiti sulle abitudini dei clienti che si può lavorare sulla fidelizzazione, aumentando la fiducia della clientela acquisita e attuando strategie che permettano di acquisirne di nuovi.

In questo senso si potrebbe anche parlare di intelligenze aziendale, o meglio di big data ma, restando nel concreto mondo delle PMI preferisco far riferimento piuttosto alle potenzialità degli strumenti cloud rivolti alla fidelizzare la clientela: queste nuove tecnologie consentono infatti analisi dettagliate su informazioni precise rispetto alle abitudini dei clienti così da generare una conoscenza più approfondita degli stessi. Tutto questo vuol dire sviluppare strategie di fidelizzazione personalizzate, efficaci e meno dispendiose che ottimizzano il marketing relazionale creando, appunto, relazioni differenziate (one-to-one) con i clienti. Le PMI che vogliono intraprendere questo miglior processo di fidelizzazione dovrebbero innanzitutto riconoscere l’idea che le caratteristiche dei clienti, i loro bisogni e le loro abitudini, sono l’elemento cardine della loro attività.

Da qui le PMI, con l’aiuto degli strumenti cloud potranno creare comunicazioni, prodotti e strategie di fidelizzazione bilaterali e proporre soluzioni che effettivamente rispecchiano le necessità della clientela, acquisita e potenziale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere