PRODOTTI

Filati inglesi in Italia, filati italiani in Inghilterra?

21/06/16

La vista di pecore che attraversano il London Bridge nella capitale ogni anno, era diventato un emblema del continuo successo del commercio della lana, uno dei pilastri dell'economia britannica dal medioevo. Così come in Italia lana e pecore erano una ricchezza straordinaria di molte valli.

Gli inglesi sono tra i maggiori esportatori di filati, grazie ad una oculata gestione del patrimonio laniero ed alla produzione di filati di buona qualità si pongono tra i principali esportatori in europa con bel il 75% della loro produzione.

Come mai in Italia, grande produttore di filati di lana questo non avviene?

Ma i prezzi di velli nel Regno Unito sono così bassi che alcuni agricoltori bruciano, la lana, invece di riceverne guadagni trascurabili; come in Italia.

Rachel Atkinson, un editor di maglieria il cui padre è un pastore di pecore delle Ebridi sulla Escrick Park Estate nello Yorkshire, era frustrato quando il padre ha concluso che era più conveniente per sbarazzarsi della lana grezza piuttosto che farla filare e poi commercializzarla.

Poi qualcosa è cambiato, e a differenza di quanto accade ancora oggi in Italia, la vendita dei filati inglesi è accelerato negli ultimi anni. Questo grazie principalmente alla consapevolezza che le appassionate di lavori a maglia anglosassoni hanno dimostrato.
"Un enorme numero di knitters sono interessati in lana inglese, e consapevole di quello che stanno comprando," ha detto."Eppure, la maggior parte della lana viene dalla Cina.
"Ci sono state campagne per aumentare i prezzi del latte, ma mi chiedo circa i prezzi in pile."
Oggi sono circa circa 30 milioni di chili di lana è venduto dalla British Wool Marketing Board ogni anno, il 75 per cento da esportare. I prezzi sono aumentati negli ultimi cinque anni. Razze tradizionali e rare, tra cui la Ebridi, sono vendute direttamente per poterne mettere in filato il vello.
Questo è ciò che ha caratterizzato la crescita, e per quanto riguarda knitters sta nascendo un movimento di lana britannico. Nel Devon, gli allevatori hanno creato il marchio di lana Exmoor Horn. Louise Scollay, che ha fondato una società produttrice di lana britannica nel 2012, nel tentativo di sostenerne il consumo, ha detto: "Come il cibo, l'acquisto di locali in termini di lana è incredibilmente importante ed è cresciuta in maniera significativa negli ultimi due o tre anni.

Questo è quanto accaduto in Inghilterra. In Italia cominciano a nascere dei tentativi anche importanti circa la produzione e la commercializzazione di filati da aguglieria e non.
Oltre ad una serie di piccoli produttori locali, l'associazione più attiva sul territorio Italiano che si occupa di filati naturali è Arianne, che grazie al contributo di molti soci produttori riesce a realizzare un filato totalmente naturale, tinto anche in modo naturale con piante tintoree.

Questi filati vengono oggi commecializzati in uno dei maggiori siti deicati alla vendita di filati online e ai lavori a maglia.

Il nome di questo filato interamente naturale, dall'inizio alla fine è Lana Naturalmente, nel sito di diLana e d'altre storie si possono trovare tutte le informazioni per conoscere appieno il valore dei nuovi filati naturali italiani.

L'articolo trae le informazioni dall'articolo di Rachel Atkinson pubblicato su Indipendent

di lana e d'altre storie
Alice Tesser (Responsabile pubblicazioni)