ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Fili in Trama 2014: successo oltre ogni aspettative per una manifestazione che sta crescendo

25/09/14

Oltre 2500 visitatori hanno passeggiato per le strade di Panicale, il 20 e il 21 settembre scorsi, tra gli stand delle scuole di ricamo provenienti da tutta Italia e dall'estero. La mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo conferma il successo della prima edizione e rinnova il proprio impegno a crescere

La tradizione che si rinnova per le strade dello splendido borgo di Panicale, considerato una delle più belle terrazze sul Trasimeno. E' stata questo Fili in Trama e la seconda edizione si è rivelata un successo ancora più grande delle aspettative, sia degli organizzatori che dei visitatori.

Ottimi risultati, dunque, per la mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo voluta da Gal Trasimeno Orvietano in collaborazione con la Provincia di Perugia. Forte della popolarità acquisita con la prima edizione, il 2014 è stato un anno di grande crescita per la manifestazione, che si è confermata importante per fare rivivere e fare conoscere una delle tradizioni più particolari di Panicale, ovvero il pregiato ricamo su tulle Ars Panicalensis.
Sono stati due giorni di Panicale vestito a festa, quelli del 20 e del 21 settembre scorsi, per dare la giusta accoglienza alle oltre 45 scuole giunte da ogni parte d'Italia per mettere in mostra la propria arte: la fontana decorata, i negozi allestiti con i lavori delle scuole partecipanti e con le foto della mostra Panicale vestita in tulle, merletti e ricami nei volti dell'Ars Panicalensis, ideata da Marco Mannarelli, con la consulenza e le foto dello studio Fat Chicken.

Tra gli oltre 2500 visitatori che hanno passeggiato per le strade, decorate con morbido tulle e merletti, del borgo umbro c'erano anche turisti provenienti dalle Marche e dall'Emilia Romagna "e questo testimonia il fatto - ha commentato Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno - Orvietano - che la mostra sta crescendo e che al tempo stesso riusciamo insieme alla tradizione a far conoscere il nostro territorio. Non per niente è stato un successo anche la visita guidata in notturna organizzata dall’Ufficio Cultura alla Pinacoteca Mariottini tra l’affresco del Perugino e i costumi teatrali". Un'iniziativa, quella di Fili in Trama, che punta in primo luogo alla tutela delle tradizioni e della bellezza "che deve essere strettamente collegata al territorio locale - ha aggiunto Caproni - per potere sviluppare sempre di più il borgo sia a livello economico che turistico".

Orgoglioso della manifestazione anche il sindaco Giulio Cherubini, che ha tagliato il nastro d'inaugurazione in occasione del primo giorno di Fili in Trama. "Un evento - ha detto Cherubini - che ci permette di scoprire le varie arti e una possibilità di scambio con altri paesi. Grazie alla pro-loco per l’impegno che ha messo nell’organizzazione. É bellissimo vedere i locali storici aperti e abbelliti con queste opere. Il comune di Panicale ha inoltre messo a disposizione alcuni locali per le mostre".
Una sinergia tra istituzioni ed enti locali che ha permesso anche quest'anno di realizzare una manifestazione curata in ogni dettaglio e di successo. "Tutti insieme, il Gal, la pro loco, l’amministrazione comunale - ha concluso Francesca Caproni - abbiamo cercato di dare e fare il meglio, per accogliere tutti i presenti, tra cui le varie scuole provenienti da quasi tutte le ragioni d’Italia e dall’estero (Inghilterra e Portogallo). Vorrei ringraziare anche l’associazione di carabinieri di Panicale e Piegaro che la notte fanno la sorveglianza ai gazebo".

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Wachipi
Responsabile account:
Gianluca Pirpan (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere