ECONOMIA e FINANZA

Filippo Faruffini in Macedonia per la costruzione di una mini centrale idroelettrica

26/11/12

Filippo Faruffini e la sua azienda si dedicano alla costruzione e all’avvio di una mini centrale idroelettrica in Macedonia, progetto dove tecnologia avanzata e salvaguardia della natura riescono a convivere felicemente.

Filippo Faruffini e la sua impresa vincono un bando internazionale per avviare un cantiere in Macedonia. Sul fiume Kadina, a 20 km dalla città di Skopje sarà costruita una mini centrale idroelettrica, saranno imprese italiane e macedoni a costruirla.

La Macedonia, paese dinamico e giovane si trova nella necessità di produrre energia con la volontà di preservare la natura montuosa del territorio. Opta per lo sfruttamento del fiume con una tecnologia in gradi di sfruttare pendenza e portata dell’acqua. Solo una piccola parte delle acqua viene deviata ed utilizzata per il funzionamento della turbina e per la produzione dell’energia, successivamente poi viene reintrodotta nell’alveo del fiume e torna a scorrere dove la natura ne aveva previsto la presenza.

Il sistema sfrutta tecnologie moderne ed avanzate pur salvaguardando pesci ed animali che fanno del fiume Kadina il loro habitat naturale in un ottimo esempio di coniugazione di progresso tecnologico e amore per la natura.

Faber Advertising
Serena Comuzzi (Responsabile pubblicazioni)