ECONOMIA e FINANZA

Finanza realtà o illusione

FORMACOLO (Tra formazione e spettacolo) di educazione Finanziaria.

FotoPer due serata rivolte ai risparmiatori il 20 Novembre a Siena per Fideuram, presso l'Hotel Garden ed il 22 Novembre 2019 a Mestre per Allianz, presso l'hotel Hilton, davanti ad un pubblico di clienti risparmiatori, il Prof. Bertelli Ruggero, docente dell'università di Siena ed il Consulente di comunicazione, formatore e mentalista Gianvito Tracquilio, porteranno in scena il formacolo (tra formazione e spettacolo) nato da un'idea della Dott.ssa Alma Foti di Anasf.

il format miscela sapientemente aspetti della finanza comportamentale con il pensiero laterale dell'illusionismo e del mentalismoper spiegare quali sono le trappole mentali che mettiamo in atto per offuscare i nostri sogni, quando questi sono legati ai nostri risparmi.

Conoscendo tali trappole, possiamo i clienti risparmiatori possono evitare di investire nella maniera sbagliata e, rispettando il tempo necessario per raggiungere i propri obiettivi i sogni si realizzano.

Dalla testata "Nazione" di Siena:

"...il formacolo messo in scena, chiamando gli spettatori sul palco, aiuta a far comprendere come gestire attenzione e fiducia, credulità e convizinone. La finanza non è magia, i rendimenti li fa i mercato. Quello che che si vuole trasmettere agli ospiti, è far capire che giocando con la mente, nulla è impossibile, purché ci siano le condizioni giuste.
Finanza e Magia, spiega il Prof. Bertelli, spaventano e incuriosiscono, per cui abbiamo voluto mostrare come attraversare le reazioni che si creano con giochi di prestigio per poi vedere le cose che avvengono in modo più distaccato, più sereno.

L'intenzione di Finanza realtà o illusione è quello di trasmettere l'idea che la finanza è un ingerite essenziale della nostra vita una bella realtà".

Di certo l'illusionista sa far sparire i soldi per poi farli riapparire con la stessa disinvoltura. Il dubbio è che la finanza non sempre riesca in entrambi gli intenti.

Anche perché la magia fa riapparire ogni volte gli stessi, mentre la finanza e promette di più.
L'infotainer e mentalista Gianvito Tracquilio, consulente di comunicazione e format ci spiega inoltre che sono le trappole mentali a creare illusioni, le stesse trappole mentali in cui rischia di cadere un risparmiatore quando cerca qualcun a cui chiedere consiglio. Il ruolo dell'illusionista, che nel formacolo applica tecniche di comunicazione miscelate al concetto di pensiero laterale, è di fare vivere emozioni, e dimostrare come queste funzionino e migliorino le nostre vite, personali e professionali.

Non esiste trucco, che cela inganno, ma solo il metodo che possiamo imparare per imparare ad evitare le trappole mentali che ci portano a scelte di pancia, spesso sbagliate.

Gianvito, Mentalista & Marketing Infotainer
Gianvito Tracquilio (Mentalista, Marketing Infotainer, Illusionista)