ARTE E CULTURA

FIOF per il sociale: Dai colore alla vita sul palcoscenico di Mutamenti2016

16/02/16

In occasione della Convention di fotografia di Orvieto, sarà presentato il progetto realizzato a Lourdes in collaborazione con Unitalsi Nazionale.

Fiof è perfettamente consapevole di cosa è capace la buona fotografia; Unitalsi, dal canto suo, sa bene di cosa è capace la buona solidarietà. “In questa occasione abbiamo unito le nostre forze e, -dichiara Ruggiero Di Benedetto, Presidente Nazionale Fiof- grazie alle immagini dei fotografi che hanno con dedizione testimoniato il pellegrinaggio nazionale verso Lourdes, siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati”.

É stata proprio Lourdes la città che ha permesso l’unione di intenti tra Fiof e Unitalsi, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Il tutto è stato inaugurato con il concorso fotografico Dai Colore alla Vita; lo scorso ottobre, poi, una delegazione di fotografi Fiof ha seguito le tre giornate dedicate al pellegrinaggio nazionale che i volontari Unitalsi svolgono presso il santuario Bernadettiano. Qui, oltre all'esposizione delle immagini migliori del suddetto concorso, si è dato il via ad un percorso che porterà alla realizzazione di un libro fotografico i cui proventi saranno donati in beneficenza.

Sabato 27 Febbraio, a partire dalle 18.00, sul palcoscenico di Orvieto saliranno il Presidente Nazionale Unitalsi Salvatore Pagliuca, i fotografi che hanno intrapreso questo percorso -Ruggiero Dibenedetto, Roberto Colacioppo, Alberto Maranesi, Vito Finocchiaro, Antonio Gibotta, Giuseppe Savino, Andrea Nannini-, i videomaker -Sergio Mautone, Massimo Abronzini- e la giornalista Vanessa Cancelliere. Fiof proverà a testimoniare in immagini l’impegno dei volontari Unitalsi: dimostrerà come la sofferenza e il dolore, anche quello di essere dimenticati dalla società, possono diventare felicità, gratificazione, divertimento. Che il diverso è tale solo negli occhi di chi guarda.
Unitalsi fa tantissimo per questa gente che troppo spesso si riduce ad essere un peso, un impegno e nient’altro. Il diverso, al contrario, è per Fiof un'opportunità, una grande risorsa capace di arricchire la mente e l’animo dei ‘normali’, in un reciproco ed equilibrato rapporto di scambio!

Per i dettagli visita il sito www.fiof.it

FIOF
Vanessa Cancelliere (Responsabile pubblicazioni)