SPETTACOLO

Fioretta Mari interpreta Alda Merini al teatro comunale di Formello

26/02/13

Grande attesa per lo spettacolo straordinario che Fioretta Mari rappresenterà al Teatro Comunale “J.P. Velly” di Formello, fuori cartellone, il 22 e 23 marzo, ore 21, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale del dinamico paese a poca distanza da Roma.

UNA DONNA DECOMPOSTA è un evento speciale che racconta la vera storia di Alda Merini, ormai riconosciuta fra i poeti più significativi del secondo Novecento, ma internata per lunghi anni in manicomio e sottoposta a tremendi elettroshock.
Narrando l’esistenza e la poesia di un’anima sensibilissima, la grande attrice toscana riesce a interpretare una donna tanto diversa da lei con un’adesione al personaggio veramente mirabile.
Anche grazie a una drammaturgia originale costruita appositamente per lei da Gennaro Colangelo, la Mari compie il miracolo di avvicinare il pubblico non solo alla comprensione della poesia ma alle vicende che hanno lentamente incrinato la serenità di Alda, destrutturandone la mente ma senza mai soffocarla del tutto.
Fioretta non si limita a interpretare Alda, ma si trasforma in lei, interrogandola in maniera incessante e introspettiva, sullo sfondo delle città che l’hanno ospitata da Milano al Sud.
Con la generosità che la contraddistingue e le ha consentito di lanciare molti talenti dello spettacolo, l’Artista si è circondata di giovani e validissimi professionisti che le consentono di offrire al pubblico non una lettura di poesie ma un vero e proprio musical biografico in cui le ragioni della follia e le ragioni della poesia si intrecciano nell’arco dell’ ultimo mezzo secolo di cultura e società italiana.
L’eccezionalità della serata giustifica la mobilitazione di gruppi e associazioni locali, che contribuiscono con la loro adesione e il loro impegno a valorizzare il territorio di Formello e il suo splendido habitat.

ViviAmol'Arte
Carlo Alberto Gioja (Presidente)