ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Fioretta Mari rende omaggio ad Alda Merini

04/08/12

A Maratea PZ Fioretta Mari rende omaggio alla poesia della Merini, con una serata dedicata alla poetessa scomparsa.

Fioretta Mari interpreta e fa rivivere la contrastata figura di Alda Merini nella serata di lunedì 6 agosto 2012 nel parco di Villa Tarantini a Maratea PZ: “Una donna che non è stata mai amata, una donna non è stata mai capita, una donna meravigliosa. Una donna straordinaria, che avrei voluto conoscere di più.” Così Fioretta Mari racconta la “sua” Alda Merini, già messa in scena nel recital Una donna decomposta – specchi di Narciso. Un omaggio che da tempo l’attrice desiderava fare alla poetessa dei Navigli, scomparsa il 1° novembre 2009 all’età di 78 anni. Una personalità controversa e a tratti ermetica, fragile e allo stesso tempo dotata di un’immensa forza d’animo, ma soprattutto animata dal fuoco sacro della poesia.
È questo il ritratto di Alda Merini che emerge dall’interpretazione di Fioretta Mari, donna energica e volitiva che mette in scena la vita di un’altra donna, ugualmente forte e ugualmente caparbia. “La Merini è famosa perché tutti dicono
che sia una poetessa, non voglio dire maledetta, ma forte, non facile, che diceva quello che pensava. È proprio per questo che io l’ammiro: una donna decomposta.”
Fioretta Mari Nasce da padre fiorentino e madre siciliana. La sua carriera di attrice inizia prestissimo, dimostrandosi subito una bambina prodigio, collaborando con grandi attori teatrali e cinematografici quali Turi Ferro, Oreste Lionello, Vittorio Gassmann, Jean Louis Barrault, Madeleine Renaud, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Aldo Giuffrè, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia.
Oltre che per i suoi spettacoli teatrali (più di 150, nelle più importanti città del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Mosca, passando per Berlino, Rio de Janeiro, Budapest e Montevideo), ha acquisito molta fama, soprattutto fra i giovani, grazie al programma tv Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, in cui svolge il ruolo di insegnante di dizione e recitazione.
Il 24 luglio 2010 è stata premiata ad Alghero con il "Grand Prix Corallo Città di Alghero" per la sua attività di attrice.
Nel settembre 2010 diventa direttrice artistica della ArtAcademy Carrara (Accademia Nazionale dei Mestieri dello Spettacolo), una nuova "talent academy" che si prefigge l'obiettivo di formare nuovi talenti; nello specifico Fioretta Mari si occupa di insegnare dizione e recitazione.
La serata dedicata alla poesia sarà intervallata dalle coreografie dell'Accademia Tersicore di Mariadonata Bellavia, con il coordinamento di Giuseppe Lo Presti e le musiche di Lucia Paradiso e con Francesco Aiello, Elda Cosenza, Martina Fida, Erika Luddeni, Martina Luddeni, Silvia Marchetta, Maria Mercuri, Antonella Pepè, Erika Piccolo, Giuseppe Arcuri.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio comunicazione CRBN
Responsabile account:
Piero Foglia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere