VARIE
Comunicato Stampa

Firas-spp e antes, l’associazione dei tecnici esperti in sicurezza, si confederano

10/02/11

Continua il processo di aggregazione delle Associazioni della Sicurezza sul Lavoro attorno a FIRAS-SPP, il Sindacato degli RSPP e ASPP italiani.

Dopo il protocollo d’intesa con l’Associazione Linea Vita, finalizzato alla prevenzione dei rischi derivati da lavori in quota, un nuovo processo aggregativo vede protagoniste la FIRAS-SPP e ANTES, Associazione Nazionale Tecnici ed Esperti della Sicurezza.

Le due associazioni hanno deciso di rafforzare e di rendere organico il rapporto di collaborazione già da tempo in atto, attraverso il processo di confederazione per effetto del quale il presidente di Antes, Associazione Nazionale Tecnici ed Esperti della Sicurezza, che raccoglie tecnici ed esperti in vari settori del mondo della sicurezza sul lavoro, sarà cooptato nel Consiglio Nazionale Direttivo di FIRAS-SPP e viceversa il Segretario Generale di FIRAS-SPP sarà cooptato nel Consiglio Nazionale Direttivo di Antes.

Obiettivo di questo processo aggregativo è quello di rafforzare la rappresentanza delle figure strategiche della sicurezza sul lavoro a livello istituzionale e politico. Per effetto della confederazione gli RSPP, ASPP coordinatori per la sicurezza in edilizia e i consulenti ADR, iscritti ad Antes saranno automaticamente iscritti a FIRAS-SPP.

La Confederazione delle due Organizzazioni è un ulteriore segnale di inversione di tendenza a quel fenomeno disgregativo che negli anni passati ha portato spesso, per scissioni e scomposizione, al frazionamento decine e decine di associazioni grandi e piccole del mondo dei professionisti sul lavoro.

Le due organizzazioni organizzazioni, confederandosi, auspicano l’avvio di una profonda riflessione nel mondo dell’associazionismo, affinchè si giunga in tempi ragionevoli ad unire i professionisti sulla sicurezza per contare di più.

Segreteria Nazionale FIRAS
Presidenza Antes

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
professionesicurezza.biz
Responsabile account:
Giancarlo D'Andrea (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere