CORSI
Comunicato Stampa

Firmato il protocollo di orientamento con l'IPSSEOA "Maffioli": nuove opportunità per gli studenti della sede ENAIP Veneto di Piazzola sul Brenta (PD).

17/03/22

Una positiva novità per gli studenti del settore ristorazione della nostra sede di Piazzola sul Brenta che dopo il diploma di Tecnico della Ristorazione vogliono ulteriormente proseguire gli studi e avviarsi verso i percorsi di formazione superiore come le ITS dei settori enogastronomico e turistico.

FotoL' accordo siglato ha infatti lo scopo di adottare un protocollo comune per l’orientamento e l’accoglienza di allievi che frequentano il quarto anno presso la Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Piazzola sul Brenta in vista del conseguimento del Diploma Professionale (IV EQF), da parte dell’Istituto Maffioli di Castelfranco per inserirli al quinto anno dell’anno formativo successivo, previo conseguimento del Diploma Professionale, al termine del percorso formativo suddetto.
Una modalità di orientamento e accompagnamento alla consapevole alla scelta scolastica per quegli studenti che andranno ad affrontare un percorso guidato nell’inserimento in un nuovo contesto scolastico e nella acquisizione graduale ed accompagnata delle competenze, abilità e conoscenze necessarie al raggiungimento del successo formativo. Inoltre il protocollo prevede anche azioni di “ri-orientamento” scolastico nelle quali l’IPSSEOA Giuseppe Maffioli rivolte ai suoi allievi del biennio che, a seguito di eventuali insuccessi formativi, si trovino in una situazione di alto rischio di abbandono scolastico. A questi ultimi verrà presentata loro l’offerta formativa della Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto della sede di Piazzola sul Brenta.

Individuata una equipe di formatori e docenti delle due Scuole che lavoreranno in team per proporre agli studenti sia del Maffioli che di ENAIP Piazzola un percorso che prevede azioni di informazione ed orientamento, accompagnamento personalizzato, monitoraggio e ri-orientamento.

L'arco temporale della convenzione che ha valore anche sperimentale per la modalità è stato individuato nell'anno formativo 2021-2022 per gli studenti che attualmente frequentano i due Istituti, con possibilità di riconfermare le attività anche per il prossimo anno formativo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EnAIP VENETO
Responsabile account:
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere