AZIENDALI

FM Logistic: Citylogin ottiene il “Prix Strategies Logistique” per la logistica urbana all'insegna della sostenibilità ambientale

01/03/18

FotoMilano, 27 febbraio 2018 – FM Logistic si aggiudica il “Prix Stratégies Logistique” 2017, dedicato alla logistica sostenibile. Ad ottenere il primo posto per la categoria “Logistica urbana” è Citylogin, il progetto di logistica a chilometro zero creato dal gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 13 paesi e con un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro.

Indetto dal magazine francese Strategique Logistique e giunto alla terza edizione, il Prix SLID ha l’obiettivo di riconoscere le realtà che nel corso dell’anno sono state in grado di adottare soluzioni innovative in materia di sviluppo sostenibile. La giuria, composta da professionisti ed esperti del settore, ha selezionato Citylogin per il suo approccio globale alla logistica e ai trasporti dell'ultimo miglio e per la sua dimensione internazionale, visto che a livello di gruppo la piattaforma è attiva in Italia, Francia, Spagna e Polonia.

Nato nel 2014 e implementato in una prima fase a Roma, Citylogin è la società che offre servizi logistici frutto della partnership tra FM Logistic e Mag.di. Si avvale di mezzi trasporto elettrici e bimodali e utilizza un innovativo sistema di proximity hub, ossia centri di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione. La piattaforma consente di aumentare l’efficienza della distribuzione e al tempo stesso di ridurre l’impatto ambientale, per un progetto di logistica sostenibile a chilometro zero.

In Italia FM Logistic ha siglato nel 2017 un accordo con Carrefour per le consegne nei punti vendita nell’Area C di Milano con la sua flotta a ridotto impatto ambientale. Inoltre, anche Sephora Italia, azienda leader nel settore della cosmetica, si avvale del servizio Citylogin per le sue consegne a emissioni zero a Roma, Milano e Torino e in altre quattro città del Piemonte.

"Abbiamo deciso di premiare questa fondamentale soluzione che tiene conto dell'evoluzione della metropoli moderna, delle mutevoli esigenze dei clienti e dei consumatori e dei cambiamenti tecnologici” ha dichiarato Jean-Luc Jarrin, esperto di supply chain e membro della giuria.

Informazioni su FM Logistic
Nato nel 1967, il Gruppo FM Logistic è uno degli operatori internazionali di riferimento nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging. Il Gruppo, indipendente e a conduzione familiare, è riconosciuto per il suo know how nei settori FMCG, distribuzione, industria, profumeria e bellezza, salute. FM Logistic è presente in 13 paesi con 23.300 dipendenti e un fatturato di 1,075 miliardi di euro al 31 marzo 2017, con una crescita del 4,2% rispetto all’esercizio precedente.
Insieme all’internazionalizzazione, la strategia del Gruppo è orientata a una forte strategia di innovazione nel rispetto dell’ambiente. Il Gruppo infatti è un pioniere del pooling, la gestione condivisa delle risorse logistiche e di trasporto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Convintamente eco-sostenibile, il Gruppo aderisce a Green Freight Europe, il programma che ha l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto merci in Europa. A partire dal 2015, il Gruppo ha sviluppato CityLogin, una soluzione ecologica che risponde alla domanda di logistica a kilometro zero delle grandi città europee.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com

Haiku RP
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)