NUOVI ACCORDI

Foligno e Civitanova Marche unite sotto la bandiera di cultura e scienza

22/02/14

Unite da tante vicende storiche, dalle più antiche alle più recenti, oggi il sodalizio tra Umbria e Marche appare più saldo che mai. Le città di Foligno (PG) e Civitanova Marche (MC) ora sono unite da un Protocollo d’intesa, siglato stamani nella sala consiliare del Comune di Foligno, che pone le basi di una stretta collaborazione per lo sviluppo e la promozione dei territori dei due comuni e di tutta l’Italia centrale.
A tracciare il filo d’unione definitivo tra le due città è stata la cultura. Già lo scorso anno, infatti, Festa di Scienza e Filosofia di Foligno aveva innescato la collaborazione con Futura Festival di Civitanova Marche. Collaborazione che, oggi, acquista concretezza e si manifesterà in tante attività condivise previste per la prossima edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza (Foligno, 10-13 aprile 2014) e di Futura Festival (Civitanova Marche, luglio 2014). Due festival che guardano al futuro e lo fanno con l’ottimismo del sapere. Il team organizzativo della Festa, infatti, è all’opera per definire con gli amici di Futura Festival il calendario delle iniziative che si svolgeranno nel corso del 2014.
Stamani, dunque, il sindaco di Foligno Nando Mismetti e il sindaco di Civanova Marche Tommaso Claudio Corvatta, hanno firmato un protocollo di intesa, con la partecipazione del direttore e presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno (soggetto organizzatore della Festa) rispettivamente Pierluigi Mingarelli e Maurizio Renzini, del direttore generale dei musei di Civitanova Alfredo Di Lupidio, dello staff dei due festival.

A facilitare i rapporti tra le due città dell’Italia centrale sarà anche l’apertura del nuovo tracciato della Strada Statale 77 Val di Chienti, il cui completamento è previsto per il 2015. Per effetto del Protocollo d’intesa, e con l’ausilio delle nuove vie di comunicazione, Foligno e Civitanova si impegnano a:

- assumere iniziative e realizzare interventi volti a valorizzare gli interscambi sociali ed economici fra le due realtà, in particolare in relazione alle nuove infrastrutture viarie in corso di realizzazione
- svolgere attività di promozione delle rispettive Città per quanto riguarda gli aspetti artistici, storici, culturali, paesaggistici, ambientali, eno-gastronomici e artigianali
- sostenere iniziative di supporto volte al miglioramento dell’offerta turistica delle rispettive Città, anche progettando appositi pacchetti turistico-culturali
- realizzare eventi e manifestazioni che uniscano simbolicamente gli aspetti tipici delle tradizioni e della cultura delle due Città
- promuovere attività di comunicazione utili a veicolare la conoscenza e la specificità dei due territori
- individuare possibili forme di collaborazione tra la “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno e “Futura Festival” di Civitanova Marche
- promuovere la cooperazione culturale tra le località insistenti nell’asse viario Foligno-Civitanova Marche, coinvolgendo ulteriori Comuni in un percorso di valorizzazione del corridoio delineato dal percorso della Strada statale 77 “Val di Chienti”

Nei prossimi giorni seguiranno aggiornati sugli sviluppi della collaborazione tra Festa di Scienza e Filosofia e Futura Festival.

Comunica - Press . Communication . Web
Marica Remoli (Communication Manager)