CORSI

Fondamenti di Intervento Precoce per Bambini Sordociechi Congeniti: Metodologie e Tecniche.

22/05/13

Il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), presieduto dal Dott. Roberto Wirth e diretto dalla Dott.ssa Stefania Fadda, presenta il primo corso in Italia sull’intervento precoce per bambini sordociechi congeniti. Il corso, tenuto da due docenti provenienti da uno dei più prestigiosi e importanti centri al mondo nell’ambito della sordocecità, il George Brown College di Toronto (Canada), si rivolge, in particolare, ai professionisti del settore e ai familiari.

Il corso di formazione si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2013 presso la Sala Conferenze della Mediateca Visuale, Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR), avrà una durata di 40 ore e sarà accessibile grazie al servizio di interpretariato Inglese-Italiano-Inglese e Italiano-LIS-Italiano. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo disponibile nel sito www.cabss.it e inviarlo a CABSS Onlus entro e non oltre il 15 luglio 2013.

Supportato dall’ISSR e patrocinato dalla School of Deaf & Deafblind Studies del George Brown College, il corso si propone di rispondere all’esigenza dei professionisti e dei familiari di ricevere una formazione specifica su come affrontare i bisogni dei bambini nati sordociechi.
Un bambino viene definito sordocieco congenito quando presenta, alla nascita, la combinazione congiunta di una minorazione visiva e uditiva (totale o parziale). Tale condizione non consente l’accesso alle informazioni, ostacola lo sviluppo delle competenze comunicative e impedisce il raggiungimento dell’indipendenza. Queste difficoltà vengono superate grazie all’inserimento del bambino sordocieco in un programma di intervento precoce, il quale incide positivamente sullo sviluppo complessivo del piccolo.

Le lezioni saranno tenute dalle Professoresse Carolyn Monaco e Cheryl Ramey, docenti del George Brown College, che vantano rispettivamente 35 e 29 anni di esperienza nell’ambito della sordocecità. Le Professoresse illustreranno strategie e metodologie relative all’intervento precoce per i bambini sordociechi congeniti. In particolare, affronteranno i seguenti argomenti: le aree di intervento, le tecniche volte a favorire l’apprendimento, lo sviluppo delle competenze e dei concetti nei piccoli, la pianificazione di un programma di intervento precoce.

CABSS Onlus supporta i bambini sordi e sordociechi, da 0 a 6 anni, e le loro famiglie. Il Centro realizza programmi di intervento precoce individualizzati che tengono conto delle potenzialità di ogni singolo bambino. Tali programmi si propongono di favorire un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo, sociale, linguistico e comunicativo dei piccoli permettendo, così, una piena espressione della loro personalità.

Per informazioni:

CABSS Onlus
T. 06 89 56 10 38
F. 06 89 56 10 40
C. 331 85 20 534
info@cabss.it
www.cabss.it

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus
Giusy Caravello (Responsabile pubblicazioni)