ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Fondazione del Laboratorio Stellina in Zinviè (Benin) Pozzallo (RG), 09 ottobre 2010

04/10/10

La generosità di molti cittadini offre la possibilità di costruire un Laboratorio di analisi per lo screening e per la diagnosi della malattia di Buruli, malaria, TBC, parassitosi intestinali. A Pozzallo, già lo scorso anno si è svolto il Primo Seminario della Solidarietà promosso dall’Associazione Culturale Incontri Mediterranei Helios in Pozzallo durante le Giornate Nazionali di sensibilizzazione sulle ulcere cutanee, “Ulcer Days-AIUC”. Anche, quest'annno è previsto per il 9 ottobre lo svolgimento del secondo Seminario della Solidarietà, che vede anche tra i partecipanti gli alunni degli istituti Superiori, giovani impegnati e sensibili a problematiche che non hanno oramai limiti geografici.

Fondazione del Laboratorio Stellina in Zinviè (Benin)
Pozzallo (RG), 09 ottobre 2010

Il “Laboratorio Stellina Consuelo Andrea” di InterMed Onlus in Zinviè (Benin), è un laboratorio di analisi per lo screening e per la diagnosi della malattia di Buruli, malaria, TBC, parassitosi intestinali.

La raccolta dei fondi privati è stata stimolata nel novembre 2009 dal “Seminario di Solidarietà per i bambini affetti da ulcera di Buruli in Benin”, promosso dall’Associazione Culturale Incontri Mediterranei Helios in Pozzallo durante le Giornate Nazionali di sensibilizzazione sulle ulcere cutanee, “Ulcer Days-AIUC”.

La scomparsa di due giovani pozzallesi, Consuelo ed Andrea, privati violentemente della loro vita, volge la sensibilità dei loro genitori a questa iniziativa e li stimola ad impegnarsi per aiutare chi può ancora avere una possibilità, sebbene colpito da una malattia che, spesso, risulta drammaticamente violenta: un impegno contro il dolore, un dolore ancora più atroce perché può essere impedito dal nostro dovere di “essere cittadini del mondo”.

E, dal mare di Pozzallo, affaccio mediterraneo di costa iblea, la “Voce di Giorgio La Pira”, non tarda a donare il suo contributo attraverso la generosità della Sicilia e della terra Toscana: la somma di fondi per la fondazione del laboratorio viene raggiunta!

Marco Gondoli, artista versiliese, e Massimo Assenza, fotografo professionista pozzallese, donano una loro opera - “Genoma Vita” l’uno e “al traguardo” l’altro - per premiare la riflessione (pensiero dell’anima) e l’impegno (pensiero in azione) durante il Seminario in Pozzallo - “Proposta di Solidarietà per l’ulcera di Buruli: una malattia violenta” - che celebra la fondazione ed intitolazione del laboratorio il 09 ottobre 2010.
Al vincitore del Premio “Arte Culturale” ACIM 2010 viene consegnata la tela matassata “Genoma Vita”.
Il Premio “Vita Culturale” ACIM Helios 2010, assegnato per la prima volta quest’anno, affida la foto d’autore “al traguardo“ ad Antonella Bertolotti, medico chirurgo, presidente di InterMed Onlus (Brescia).

Antonella Vindigni e Giovanni La Ferla, musicisti pozzallesi, omaggiano la fondazione e l’intitolazione attraverso le note di pianoforte e sax: la musica aiuta a mutare il proprio egoismo in coraggio, stimola a viaggiare in libertà e permette di dare un colore vivo alle bellezze della vita. L’interludio musicale “ una speranza per i bambini affetti da ulcera di Buruli in Benin” del “Duo pianoforte e Sax” apre i battenti del “Laboratorio Stellina Consuelo Andrea”.

Teresa Renda, fotografa amatoriale, attraverso i fotogrammi “Coraggio di Vivere” augura che il “Laboratorio Stellina” possa essere per tutti i bimbi africani un piccolo spazio di speranza ed un grande mezzo di libertà per non incontrare il dolore, per ridurre una sofferenza che, spesso, si può anche evitare se le distanze tra le persone diventano “Terreno Sacro”.

Carmelo Assenza, fotografo emergente, realizza una stampa fotografica del “Genoma Vita” di Marco Gondoli che verrà custodita nel “Laboratorio Stellina Consuelo Andrea” in Zinviè (Benin), insieme al “Libro della Generosità”, filmato di Claudia Iabichella, per “custodire nel tempo” il nome di ciascun autore, che attraverso la sua “grande e piccola donazione”, ha dato un momento di attenzione per realizzare questo iniziale “impegno contro la violenza della sofferenza”.

L’Arte con la sua generosità in Pozzallo si incontrano per innalzare la bandiera della speranza e, dal mare di Giorgio La Pira, invitano a tendere una mano per costruire un “luogo di amore per la vita”. Consuelo ed Andrea sorridono già negli occhi di molti bambini.

Grazie a tutte le persone che hanno scritto il “Libro della Generosità”; grazie ad Intermed Onlus di farlo diventare “Terreno Sacro”.

Maria Letizia Iabichella
Presidente ACIM Helios



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HELIOS MED ONLUS
Responsabile account:
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere