ECONOMIA e FINANZA

Fondo perduto del 40% per le imprese artigiane del Veneto

01/08/22 Veneto

5 milioni a disposizione delle imprese per lo sviluppo tecnologico

FotoLa Regione Veneto ha pubblicato un bando che prevede un contributo a fondo perduto fino al 40% per le imprese artigiane con sede operativa in Veneto.

Si tratta di un bando estremamente interessante poiché il contributo massimo può arrivare fino a 100.000 euro.

L’obiettivo di questo incentivo e quello di favorire l’introduzione nelle imprese artigiane di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, di consentire un ammodernamento di macchinari e di impianti e di accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Anche le categorie di spese ammissibili per la richiesta di contributo sono molto interessanti ed ampie.

Sono ammessi contributi per l’acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature, compresi autoveicoli per uso speciale e i mezzi d’opera.

Sono ammissibili le spese relative ai software e all’acquisto di autocarri ad uso aziendale.
Il bando prevede anche l’ammissibilità, seppur limitata, di opere edili e impiantistiche.

Molto interessante poi, visto il continuo aumento dei costi energetici, la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto fino al 40% e fino ad un massimo di 20.000 euro per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Le spese, per essere ammissibili al bando, devono essere sostenute tra il 1° settembre 2022 e il 2 ottobre 2024.

Il bando risulta peraltro cumulabili con altre norme non considerate aiuto di stato quali il credito di imposta industria 4.0 ed il credito di imposta per i beni strumentali.

Per poter accedere all’incentivo occorre presentare domanda a partire dalle ore 10.00 di martedì 06 settembre 2022 e fino alle ore 12.00 di giovedì 29 settembre 2022.

Si tratta di un bando a graduatoria di merito e non conta quindi la velocità di presentazione ma i punteggi che verrà attribuito alla domanda secondo i criteri stabiliti dalla Regione.

ReteAgevolazioni.it
Franco Rasotto (Project Finance Manager)