ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Fondo perduto per le consulenze sull'innovazione

Le PMI e le reti di impresa possono ottenere un contributo per la consulenza per avviare processi di trasformazione tecnologica e digitale.

FotoIl voucher innovation manager è una misura di sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) e alle reti di impresa che vogliono avviare processi di trasformazione tecnologica e digitale in linea con il Piano nazionale “Impresa 4.0”. Si tratta di un contributo in forma di voucher, erogato in regime de minimis, che copre una parte dei costi sostenuti per la consulenza di un manager dell’innovazione qualificato.

Il manager dell’innovazione è una figura professionale che aiuta le imprese nell’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali nonchè nell'implementazione delle tecnologie abilitanti come big data, cloud computing, cyber security, robotica avanzata, internet delle cose, ecc.

Per poter beneficiare del voucher innovation manager, le imprese devono possedere alcuni requisiti, tra cui: essere micro, piccole o medie imprese; non operare nei settori esclusi dal regime de minimis; avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale; non essere in stato di crisi o fallimento; non aver ricevuto aiuti illegittimi da restituire.

Il voucher innovation manager copre il 50% dei costi sostenuti per la consulenza di un manager dell’innovazione per le micro e piccole imprese, fino a un massimo di 40 mila euro; il 30% dei costi sostenuti per le medie imprese, fino a un massimo di 25 mila euro; il 50% dei costi sostenuti per le reti di impresa, fino a un massimo di 80 mila euro. Il contratto di consulenza deve avere una durata minima di nove mesi e deve essere stipulato con un manager dell’innovazione iscritto all’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Per l’anno 2023, la dotazione finanziaria stanziata per il voucher innovation manager è pari a 75 milioni di euro.

Le domande di contributo vanno inviate entro il 23 novembre 2023.

Il voucher innovation manager è una opportunità per le imprese che vogliono affrontare le sfide della transizione green e digitale, sfruttando le competenze e le esperienze di professionisti qualificati. Si tratta di un incentivo che mira a favorire la diffusione della cultura dell’innovazione nel tessuto produttivo nazionale.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ReteAgevolazioni.it
Responsabile account:
Franco Rasotto (Project Finance Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere