CORSI
Comunicato Stampa

Formare i formatori: sapere, saper fare e saper essere

12/09/12

La crisi come opportunità. V.E.R.A. Consulting presenta un nuovo laboratorio nato per valorizzare le risorse interne all’azienda in tempi "difficili"

La crisi può diventare un’opportunità, soprattutto se si investe sul capitale intellettuale della propria azienda, riorientando e motivando i collaboratori.
V.E.R.A. Consulting, Società di formazione e di consulenza aziendale, presenta il laboratorio Formazione Formatori, ideato per sviluppare e per accrescere le competenze interne all'azienda nel settore della formazione. Il manager diviene, così, lui stesso formatore interno e impara a elaborare, a organizzare e a realizzare un intervento formativo, a conoscere le metodologie di progettazione e a tradurle operativamente e a gestire efficacemente l’attenzione e le dinamiche di gruppo.

Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare il ruolo del formatore, che opera sulla cultura professionale di individui e di gruppi attraverso la metodologia dell’apprendimento consapevole.
Il percorso comincia dal Sapere e approfondisce le principali teorie sull’apprendimento, processo che segue specifiche dinamiche individuali e collettive.
Il secondo step è il Sapere Fare, intervenire cioè in maniera finalizzata e organizzata sulla cultura professionale di individui e gruppi, motivando all’apprendimento.
Sapere Essere significa, invece, imparare a gestire la propria presenza a 360°: come attore e nello stesso tempo creatore di spazi entro i quali i partecipanti si muoveranno. In questa fase il formatore prende coscienza di come utilizzare in modo consapevole la propria voce, il proprio corpo, i propri movimenti e il contatto visivo per sviluppare l’apprendimento.

«Le relazioni sono l’essenza del mondo e le persone pensano per relazioni» spiega Barbara Baudissard, esperta di PNL e tra i soci fondatori di V.E.R.A. Consulting. «Il laboratorio Formazione Formatori approfondisce il modo di essere e di relazionarsi delle persone nei contesti organizzativi in cui lavorano utilizzando l’apprendimento esperienziale, un processo che non si basa solo su contenuti o capacità meramente manageriali ma esplora anche le dimensioni puramente psicologiche. Il nostro obiettivo è aiutare le Aziende a divenire più efficienti, modificando il proprio modello organizzativo per far fronte alla crisi».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Power Emprise srl
Responsabile account:
Giulia Cordaro (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere