CORSI
Comunicato Stampa

Formazione in Counseling Teatrale 2018

13/02/18

ArtGestalTheatre - Il Teatro e la Gestalt nella formazione in Counseling - INIZIO CORSO 24/25 MARZO 2018

Corso annuale di approfondimento teorico - esperienziale in teatro counseling professionale
100 ore di formazione avanzata.

Apprendere la Gestalt attraverso il teatro, esplorare le dinamiche relazionali e i copioni esistenziali, lavorare sul confine-contatto tra sé e l’altro, focalizzare i processi dell’azione, sviluppare la consapevolezza corporea e spaziale, affinare le capacità espressive e comunicative, verbali e non verbali…
Il teatro permette la conoscenza di noi stessi attraverso la sperimentazione e l’immedesimazione, si agisce e si riconosce le propria regia personale sentendosi autorizzati a sperimentare nuovi comportamenti.
ArtGestalTheatre. In scena con[T]atto.

“Il teatro non è solo uno spazio concreto, ma anche un posto dove sognare insieme; non solo un edificio ma uno spazio che appartiene al tempo stesso alla collettività e all’immaginazione. Il teatro ci offre una cornice sicura, entro la quale esplorare estremi pericolosi, nel conforto della fantasia e nella rassicurazione che ci da il gruppo. Noi recitiamo ed assistiamo agli spettacoli teatrali per comunicare con noi stessi, come quando dormiamo; il teatro non potrà morire prima che l’ultimo sogno sarà stato sognato.” Declan Donnellan

DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti coloro che abbiano conseguito il diploma in Counseling, o siano ancora in formazione, a chi svolge attività professionali inerenti la relazione d’aiuto e abbia il desiderio di approfondire le applicazioni del teatro e della drammatizzazione nel Counseling per integrare nuove competenze espressive, creative e relazionali nel proprio ambito professionale.
La formazione fornisce competenze pratiche nell’applicazione di tecniche a mediazione teatrale per realizzare interventi di gruppo di Counseling teatrale efficace, a chi già opera in ambiti scolastici, di comunità, aziendali, di integrazione culturale e di disagio psichico e desideri intraprendere un percorso personale per migliorare la consapevolezza di se in ambito relazionale e nella gestione delle proprie risorse.

FINALITA’ E OBIETTIVI
Il corso fornisce le competenze, le tecniche e gli strumenti propri dell’approccio teatrale inseriti nel contesto relazionale d’aiuto del Counseling. L’obiettivo è quello di permettere all’operatore di contattare e sperimentare, attraverso l’esperienza diretta, tutti gli elementi peculiari della mediazione teatrale, che agiscono sul piano emotivo, fisico, vocale e del sentire corporeo, momento per momento attraverso il continuum di consapevolezza. Le tecniche teatrali applicate al Counseling permettono di stimolare e accrescere la capacità di ascolto, di abbandono e di fiducia nell’esplorazione personale e relazionale, di sperimentare e focalizzare diverse aree di intervento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASPIC per la Scuola
Responsabile account:
Marco Chimenti (Comunicazione Formazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere